Shark LT: un CAD collaborativo per Mac

di |
logomacitynet696wide

Nuovo prodotto con supporto PLM (Product Lifecycle Management), in grado di seguire i progettisti passo dopo passo, dall’ideazione alla produzione.

Punch Software, una software house di Kansas City ha annunciato il rilascio di Shark LT, un pacchetto di CAD 2D/3D che si rivolge a particolari nicchie di mercato alla ricerca di software di CAD economici ma allo stesso tempo potenti e dotati di particolari funzionalità . Ciò che rende particolare quest’applicazione rispetto ad altre, è l’inclusione della tecnologia CATIA (Computer Aided Three dimensional Interactive Application) per il PLM (Product-Life-cycle management) della francese Dassault Systemes. Questa tecnologia permette di generare automaticamente disegni 2D da modelli dati 3D ed è utilizzata da una grande varietà  d’industrie quali l’aerospaziale, l’automobilistica, l’elettronica, le costruzioni navali, i macchinari e il disegno industriale. La tecnologia CATIA è impiegata per disegnare qualsiasi tipo di oggetto: dagli aerei, agli abiti, ai gioielli e così via e permette di seguire la progettazione del prodotto alla fase iniziale di specifica fino alla messa in servizio. Tra gli utilizzatori di questa tecnologia, citiamo Ford Motor Company, la quale ha standardizzato l’uso di CATIA per la progettazione di nuovi veicoli.

L’applicazione per Mac è universal binary (funziona nativamente su Mac con CPU PowerPC e Intel), supporta 25 formati di file, inclusi: SAT, IGES, STEP, STL, OBJ, VRML e DXF/DWG. E’ dunque possibile importare ed esportare file da e verso qualunque altra applicazione CAD. Il programma è venduto negli USA a 495,99$. Sono previsti aggiornamenti per utenti ViaCAD e TurboCAD. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo.

[A cura di Mauro Notarianni]