SixDegrees: un segretario nel computer

di |
logomacitynet696wide

Per gli stressati dal logorìo della vita moderna, per coloro ai quali hanno email che finiscono nel dimenticatoio, file riguardanti qualcosa o qualcuno, che non si riescono ad associare, per i distratti, gli impegnati ed in generale, per tutti coloro che preferscono farsi semplificare il lavoro, ecco il vero wizard digitale.
Altro che graffette!

SixDegrees è un’idea di Creo Inc. destinata a semplificare il lavoro al computer degli utilizzatori. Si tratta di un “agente” che osserva il modo di operare dell’utente, monitorizzando quali e quante email vengono reputate “interessanti”, quali lavori vengono associati alla posta elettronica e verso quali corrispondenti.

Dopo una certa fase di training, il programma cercherà  di interpretare i nostri schemi lavorativi, suggerendoci in anticipo la prossima mossa e permettendo di organizzare al meglio i nostri sforzi.
Tutto ciò è volto allo sfruttamento, in maniera ottimale, del proprio tempo, aumentando, di conseguenza, l’efficienza del proprio agire.

Naturalmente il software sarà  disponibile unicamente per Mac OS X, tralasciando di convogliare sforzi in una tecnologia ormai in disuso come quella dell’OS classico. Sarà  comunque prevista una interoperabilità  anche con l’equivalente programma per piattaforma Windows XP e 2000.

Gentilissimi i responsabili del progetto, con i quali abbiamo avuto un’amabile chiacchierata. Si è discusso della scelta di abbandonare OS 9, ed alla mia richiesta di informazioni su un’eventuale conduit per Palm OS, ci è stato risposto che l’idea è in fase di valutazione, essendo, per il momento ancora in una fase di alpha-test.
Sulla carta, le premesse sembrano indicare un prodotto interessante: speriamo di recensirne una versione definitiva in occasione del suo rilascio ufficiale al Macworld di New York, a luglio 2002.