Solio: Caricabatterie solare per iPod

di |
logomacitynet696wide

Per caricare sempre e comunque le batterie di iPod, anche lontani dalla corrente elettrica c’è Solio, un accessorio a pannelli solari studiato per il player di musica di Cupertino.

La britannica Disruptive Technology Channels, un distributore di prodotti di elettronica di consumo e proprietaria del marchio PodGear, specializzato in accessori per iPod, ha annunciato la disponibilità  di Solio, un sistema per la ricarica ad energia solare del lettore di musica digitale.

Con Solio, annunciato qualche tempo fa ma ora finalmente in commercio, in pratica, non si deve mai temere di restare all’asciutto in fatto di batterie. Grazie alle celle solari e all’accumulatore interno, l’accessorio è in grado di produrre energia sufficiente a ridare la carica alla batteria di iPod. Il funzionamento è semplice: una volta aperto ed esposto alla luce solare piena per 8/10 ore, Solio si connette a sua volta ad iPod così da trasferire la corrente alla batteria interna. Il dispositivo si può collegare anche alla normale corrente elettrica che ricarica la batteria interna in quattro ore. In questo modo Solio funziona anche come una sorta di batteria di back up da portare sempre con se quando si sa per un certo periodo di tempo si resterà  lontani da prese di corrente o da un computer in grado di ricaricare il lettore.

Solio ha un peso di 165 grammi e un originale disegn “a petalo” che lo rende compatto (120mm x 65mm x 34mm da chiuso) e maneggevole.

Da notare che Solio, che all’origine è un accessorio universale per la ricarica di dispositivi da viaggio (il produttore lo pubblicizza come compatibile con tutta una serie di telefoni e palmari), viene fornito con il solo cavo per iPod (generazione con dock), ma è possibile acquistare a parte cavi di diverso tipo.

Il prodotto è distribuito in Italia da ADL e costa 89 Euro Iva compresa al pubblico.
Il kit per il collegamento di telefoni cellulari e altri dispositivi mobili costa 19.99 Euro ed è compatibile con molti modelli di Nokia, Motorola, Samsung, Siemens, Sony Ericsson.