Tre nuove compatte Fujifilm

di |
logomacitynet696wide

Fuji annuncia tre nuove macchine fotografiche compatte: la FinePix A610, la A800 e la F40fd.

a800

Fujifilm ha annunciato tre nuove macchine fotografiche digitali. Si tratta di due compatte di fascia entry level, la FinePix A610 e della della A800, e una macchina, sempre compatta ma di fascia media, la F40fd.

La A610 à  una 6,3 megapixel dotata, per la prima volta in un prodotto entry level, del sensore Super CCD e del processore RealPhoto che diminuisce il rumore e garantisce immagini più nitide.
La FinePix A610 è dotata della tecnologia Fujifilm “Intelligent Flash” in grado di regolare automaticamente l’intensità  del lampo e l’esposizione, in relazione alla posizione e alle dimensioni del soggetto. Il risultato è una ottima esposizione dove la scena è correttamente illuminata senza sovraesporre il soggetto in primo piano o perdere i dettagli dello sfondo.
L’inquadratura dell’immagine è facilitata dal display LCD da 2,5″ rivestito da una speciale pellicola anti riflesso particolarmente utile in situazioni di luce intensa.Per la prima volta una fotocamera digitale compatta Fujifilm è fornita di uno speciale vano memoria compatibile con schede di memorie digitali di tipo xD ed SD. Il modello A800 è sostanzialmente identico alla A610 ma ha un sensore da 8,3 megapixel con sensibilità  fino ad 800 ISO. Sia la A610 che la A800 hanno uno zoom ottico 3X.

La F40fd è una 8,3 megapixel dal design sottile, dotata anch’ess, come le due precedenti macchine, del sensore Super CCD, zoom ottico 3x, display LCD da 2,5″, Intelligent Flash; la sensibilità  a piena risoluzione arriva a ISO 2000. Nella F40fd, come dice la sigla, è presente “Face Detection”, un sistema è in grado di riconoscere fino a 10 volti nella stessa inquadratura in soli 0,05 secondi, ottimizzando la messa a fuoco e l’esposizione e assicurando risultati eccellenti. In modalità  di visualizzazione la “Face Detection” consente di focalizzare i volti durante eventuali ingrandimenti o ritagli dell’immagine.

La FinePix F40fd dispone di un display LCD da 2,5″ di nuova generazione caratterizzato da un particolare rivestimento utilizzato comunemente nei TV LCD, in grado di aumentare l’angolo di visione fino a 25°, rispetto ai display dei modelli precedenti. Il nuovo design sottile (23,3 mm di spessore), la nuova disposizione dei pulsanti e della ghiera di comando, rendono la FinePix F40fd incredibilmente facile da utilizzare. Inoltre, la nuova interfaccia grafica GUI (Graphical User Interface) rende il menu interno facilmente navigabile grazie a finestre di dialogo che guidano l’utente fra le diverse opzioni.