Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Utilizzare in modo efficace Temperatura e Tinta

Utilizzare in modo efficace Temperatura e Tinta

I controlli Tinta e Temperatura sono collegati ai concetti essenziali relativi alla luce e alla fotografia. Per utilizzarli in modo efficace, tutto quel che serve sapere è quale impatto ognuno di essi ha sulle classiche problematiche legate alla luce che ciascuno di questi controlli è stato creato per risolvere.

Il cursore Tinta consente di controllare la quantità di toni rossi o verdi nell’immagine. Spostate il cursore verso sinistra per aggiungere rosso e ridurre la quantità di verde. Spostare il cursore verso destra per aggiungere verde e ridurre la quantità di rosso. Questo cursore è utile quando si vuol dare un bell’aspetto ai toni della pelle, volete armonizzare scene che contengono molte piante o alberi o avete dimenticato di utilizzare l’impostazione del bilanciamento del bianco fluorescente della fotocamera.

Il cursore Temperatura è una sorta di correttore del “bilanciamento del bianco”, nel senso che consente di rendere più calda (più toni aranciati) o più fredda (più toni blu) un’immagine. Se, ad esempio, scattate un’immagine utilizzando il bilanciamento del bianco Auto della fotocamera e la foto della sposa in bianco sembra troppo blu, spostate il cursore Temperatura verso destra per “scaldare” l’immagine, oppure verso sinistra per conferirle un aspetto ancora più “freddo”.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità