Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Con Blu Ray Disc il DVD prenderà  il posto del VHS

Con Blu Ray Disc il DVD prenderà  il posto del VHS

Ora è dunque ufficiale: il nuovo standard per il DVD arriverà  e si chiamerà  Blu ray disc. Lo hanno annunciato oggi congiuntamente nove società  leader nel settore dell’elettronica di consumo: Hitachi Ltd., LG Electronics Inc., Matsushita Electric Industrial Co., Ltd., Pioneer Corporation, Royal Philips Electronics, Samsung Electronics Co. Ltd., Sharp Corporation, Sony Corporation, e Thomson Multimedia.
Il nuovo standard DVD promette di lanciare a pieno titolo la registrazione e la riproduzione digitale come sistema onnicomprensivo, capace sia di sostituire le periferiche per l’archiviazione di dati che di tracce video. Blu Ray Disc al posto dei CD-ROM, degli attuali DVD e delle videocassette.
Il segreto sarà  in due fattori: la dimensione del raggio laser che consentirà  di incidere i dischi in maniera più “dettagliata” stoccando una quantità  di dati superiore a quella oggi possibile e un’altra velocità  di trasferimento dati, fino a 36 Mbps.
Il disco sarà  quindi più capiente, fino a 30 GB in una prima versione ma con la possibilità  di arrivare fino a 50G su un disco a doppia facciata e in grado di registrare direttamente da una telecamera o da una trasmissione broadcast in digitale senza degrado della qualità  dell’immagine. In aggiunta a questo sarà  perfino possibile vedere immagini mentre se ne registrano altre sullo stesso disco. Questo, come detto, significa che il nuovo DVD è pienamente in grado di sostituire la videocassetta tradizionale contenendo fino a 13 ore di filmato a qualità  pari al VHS.
Il Blu Ray Disc sarà  simile in dimensioni e costi agli attuali DVD con la differenza che verrà  custodito in una speciale cartuccia che lo proteggerà  da graffi e dalla polvere anche se sono stati mostrati prototipi senza cartuccia
I primi DVD in grado di riprodurre e scrivere i Blu Ray Disc dovrebbero essere rilasciati entro il 2003 o l’inizio del 2004.
Al momento l’unico ostacolo alla diffusione rapida del sistema è nei costi del diodo in grado di emettere la luce al laser per l’incisione del disco: 1000$. Una cifra altissima che però potrebbe presto scendere se la diffusione dello standard dovesse avere la progressione auspicata.
Inizialmente, in ogni caso, il Blu Ray Disc dovrebbe rivolgersi al mercato del video domestico ma la sua espansione verso il settore dei masterizzatori per computer appare un fatto scontato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità