Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Dimensioni Apple Watch, meglio da 38 mm o da 42 mm?

Dimensioni Apple Watch, meglio da 38 mm o da 42 mm?

Indipendentemente dal colore della cassa o dal fatto che si tratti di un Apple Watch della collezione Sport, Watch o Edition, il nuovo smartwatch di Apple è disponibile in due diverse dimensioni, con cassa da 38 mm e con cassa più grande da 42 mm.

La scelta su quale delle due sia più adatta va fatta provando entrambe le versioni sul polso, valutando attentamente tutti i pro ed i contro. Avere al polso un Apple Watch da 38 mm significa che la cassa misurerà, nello specifico, 38,6 x 33,3 millimetri; quella del più grande da 42 mm misura invece 42 x 35,9 millimetri, in definitiva è quindi un decimo più grande della versione da 38 mm, ma comunque non poi così invadente se consideriamo che generalmente gli orologi classici più grandi possono arrivare anche ad avere una cassa da 48 mm.

Avere un Apple Watch più grande si traduce anche in un display leggermente più ampio. Quello del 38mm ha infatti 340 x 272 pixel, il 42mm ha invece uno schermo da 390 x 312 pixel. All’atto pratico la differenza è minima, ma se si è abituati ad avere al polso un orologio più grande (o se semplicemente piace così), ricordatevi che avrete comunque un po’ più di spazio sullo schermo che sarà utilizzato per mostrare più contenuti.

Dimensioni Apple Watch

“Più grande” poi non significa necessariamente “più ingombrante”. Lo spessore, di 10,5 millimetri, è infatti lo stesso per entrambe le versioni, questo perché a differenza degli orologi meccanici, i componenti sono gli stessi per tutti e due i modelli. Diverso invece è il peso, che cresce ovviamente optando per la cassa più grande, ma anche per la collezione di Apple Watch scelta.

Il più leggero è l’Apple Watch Sport con cassa da 38 mm, che pesa appena 25 grammi, di 5 grammi più pesante (30g) è invece lo stesso orologio con cassa da 42 mm. A seguire troviamo poi Apple Watch con cassa in acciaio inox, rispettivamente 40g e 50g in base alle dimensioni scelte. I più pesanti, per ovvie ragioni, sono gli Apple Watch Edition con cassa in oro. Il più “leggero” tra i due è l’oro rosa, con 54g e 67g per la cassa rispettivamente da 38 mm e 42 mm; quella in oro giallo pesa invece 55g (38mm) e 69g (42mm).

L’ultima differenza è infine nel prezzo. Da collezione a collezione, Apple Watch con cassa da 42 mm costa sempre qualcosa in più rispetto a quello con cassa da 38 mm.

In definitiva, tenendo conto della propria disponibilità economica, o di quanto pensate valga per voi Apple Watch o ancora a quanto ammonti il tetto massimo che desiderate spendere per uno smartwatch, la scelta, intesa come dimensioni della cassa, va fatta provandole entrambe sul polso. Come effettivamente appare sul vostro polso, quanto il peso influisce sul confort generale e soprattutto quale delle due casse è più vicina alle vostre esigenze, lo sapete soltanto voi. C’è chi dice che il 38mm è da donna, in realtà non c’è una versione pensata più per Lui piuttosto che per Lei. Chi ha un polso grande potrebbe tranquillamente preferire un Apple Watch da 38 mm, in questo modo meno appariscente; viceversa, altri potrebbero avere un polso sottile ma essere abituati, e quindi preferire, un Apple Watch con cassa da 42 mm. La scelta della cassa, come del resto della collezione e del cinturino, è puramente soggettiva.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità