iPerito & Mutuo Professional: calcola il valore di un immobile per la vendita e l’affitto su Mac

di |
logomacitynet696wide

Dopo il successo della versione per iPhone e iPad l’app iPerito & Mutuo è ora disponibile anche per Mac in versione Professional. Offre tutti gli strumenti per calcolare il valore di qualsiasi immobile, utile non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chiunque intenda vendere, comprare o affittare casa. Permette di calcolare il mutuo e di associare la planimetria e la posizione sulla Mappa per creare un report finale stampabile. Su Mac App Store a 10,99 euro.

Dopo il successo della versione per iPhone e iPad l’app iPerito & Muto è ora disponibile anche per i computer della Mela su Mac App Store in versione Professional. L’app offre una serie completa di strumenti che permettono di effettuare una valutazione commerciale di qualsiasi tipo di immobile, utile così non solo ai professionisti del settore ma anche agli utenti finali che desiderano stimare il valore di acquisto o di vendita della casa.

Il primo passo consiste nel consultare le quotazioni immobiliari OMI disponibili all’interno dell’app, in questo modo è possibile ottenere il valore commerciale al metro quadrato in base alla zona del comune scelto e alla destinazione d’uso, tra residenziale, produttiva, commerciale e così via. Nel secondo passaggio si calcola la superficie commerciale dell’immobile, tenendo in considerazione il diverso peso di ciascuna superficie. Per esempio 10 metri quadrati di balcone valgono meno di 10 metri quadrati di superficie interna calpestabile. Infine l’app permette di moltiplicare la quotazione al metro quadro ottenuto nella prima fase per la superficie commerciale totale.

Nell’ultimo passaggio è possibile calcolare la stima del valore commerciale aggiungendo o togliendo delle percentuali in base a diversi fattori: vicinanza trasporti, verde pubblico, servizi, età della costruzione, finiture, luminosità e molto altro ancora. Per assicurare risultati e stime attendibili l’app tiene in considerazione le quotazioni immobiliari OMI, fornite dall’agenzia del territorio per il valore al metro quadro e anche i valori diffusi dall’Agenzia delle Entrate per la stima finale.

Sempre all’interno dell’app l’utente dispone degli strumenti che permettono di calcolare il valore del mutuo: è possibile consultare i tassi Euribor ed Eurirs, infine procedere con diversi calcoli simulati. Al termine dei lavori è anche possibile associare ai calcoli le foto e anche la planimetria dell’immobile, unitamente alla posizione sulla Mappa, per stampare infine un report personalizzabile.

iPerito & Mutuo Professional disponibile su Mac App Store a 10,99 euro.

iPeritoEMutuoiPeritoEMutuo