iPod diventa un “consulente cromatico e contabile”

di |
logomacitynet696wide

Maniaci dell’abbinamento cromatico? Andate spesso a cena fuori? Koloroo ha i widgets che fanno per voi, direttamente sul vostro iPod. Solo per iPod nano di prima e seconda generazione, iPod con display a colori e iPod 5G.

Da Koloroo sono disponibili due utili applicazioni per iPod, molto diverse fra loro ma entrambe funzionali. Parliamo di Kolorwheel, un programmino per l’abbinamento ragionato dei colori e Tipkalc, calcolatore immediato per mance e divisioni di pagamenti collettivi.

Kolorwheel
Volete un metodo scientifico per scegliere quali colori abbinare fra loro? Potrete averlo a portata di iPod, grazie a Kolorwheel, widget installabile sul player Apple. L’abbinamento dei colori non è solamente una faccenda da “fashion victim”, ma poggia su basi scientifiche e teorie di tutto rispetto. Tralasciando i particolari, il programmino per iPod (in realtà  una sequenza di immagini che si “animano con l’azionamento della ghiera) si basa sulla mescolanza additiva, nella versione classicamente individuata con la combinazione di blu, rosso e verde.

Potrete selezionare un colore di base e, scorrendo la clickwheel, modificare le proporzioni dei tre colori, per ottenere tutte le possibili variazioni cromatiche attraverso cui determinare svariati abbinamenti. Un gadget che si presta a vari scopi, sia professionali, legati al design, all’arredamento o all’arte, sia a fini puramente mondani, come ad esempio scegliere la mise per una serata di gala o acquistare una borsa da abbinare alla scarpe nuove.

Tipkalc
L’altro interessante widget di Koloroo è Tipkalc: anch’esso da installare su iPod, permette di calcolare velocemente l’importo percentuale (15% o 20%) delle mance da lasciare al cameriere al momento di pagare il conto.

In Italia lasciare mance non è d’uso, ma potrà  sicuramente far piacere per chi è abituato a viaggiare in paesi in cui è necessario lasciare la mancia.
Oltre a questa comoda funzione, Tipkalc è in grado di dividere il conto fino a 5 parti uguali: nel caso in cui si voglia pagare “alla romana”, saprete esattamente quanto va sborsato a testa, mance incluse o escluse.

Kolorwheel e Tipkalc sono scaricabili dal sito del produttore in versione Windows o Mac OS X (Universal Binary), al prezzo speciale rispettivamente di 7.99 Dollari e 4,99 Dollari.

Per entrambi i widget sono necessari i seguenti requisiti:
Mac Os X 10.2.8 o successivi oppure Windows Vista o XP con Service Pack 2 o 2000 con Service Pack 4; iTunes 4.7 o successivi e 20 mb di spazio disponibile.

Kolorwheel e Tipkalc sono è compatibili con iPod nano 1G e 2G, iPod con display a colori e iPod video.