iPod si surriscalda e sprizza scintille, il Giappone indaga

di |
logomacitynet696wide

In Giappone si indaga su un iPod nano di prima generazione da cui sono scaturite scintille. Fenomeno di surriscaldamento dovuto alle batterie?

Il Giappone sta indagando formalmente su un possibile difetto di un iPod nano di prima generazione che si sarebbe surriscaldato sprizzando scintille durante un processo di ricarica. La notizia, non è di fonte ufficiale, ma proviene da un rappresentante del ministero del commercio che desidera mantenere l’anonimato.

Il problema si sarebbe verificato nella prefettura di Kanagawa, a sud ovest di Tokyo e segnalato nel mese di marzo allo stesso ministero. Nel corso del processo d’investigazione, Apple avrà  l’incarico di verificare le ragioni tecniche del fenomeno, potenzialmente pericoloso perché in grado di provocare un incendio, specialmente per il fatto che durante la ricarica il lettore viene lasciato solitamente incustodito. Tra i passaggi essenziali ci sarà  l’individuazione del costruttore delle batterie agli ioni di litio.

Il ministero dell’industria ha precisato che in Giappone sono stati venduti 425mila iPod nano di seconda generazione (modello MA099J/A) nel solo paese asiatico.