iTunes, Bill Gates osannava Jobs nel 2003

di |
logomacitynet696wide

Da uno scambio d’e-mail tra Bill Gates e altri top manager Microsoft nel corso del 2003, emergono lodi smisurate per Apple e Steve Jobs: “Ha la capacità di saper mettere insieme persone, costruire grandi interfacce e rivoluzionare il sistema delle vendite”.

Da uno scambio di e-mail tra Bill Gates e altri top manager Microsoft nel corso del 2003, emergono lodi smisurate per Apple e Steve Jobs. Il 30 aprile 2003, dopo il lancio di iTunes Store, Jim Allchin all’epoca chief designer in Microsoft (incarico lasciato dopo aver supervisionato lo sviluppo di Windows Vista), inviando un messaggio a Gates disse: “We were smoked!”, un termine gergale d’uso frequente tra i militari che letteralmente significa “Ci hanno schiantato”.

Lo scambio di email è stato reso pubblico in una serie di prove per un processo svoltosi nel 2006 e sono state ora pubblicate dal sito Groklaw. E’ curioso notare come sia Microsoft, sia Apple avessero compreso l’importanza e le potenzialità  del mercato della musica digitale.

Interessante anche la replica di Gates all’e-mail di Allchin, nel quale parla “dell’abilità  di Steve Jobs nel concentrarsi su poche cose importanti, saper mettere insieme persone per mettere insieme grandi interfacce e costruire l’intero sistema di vendita con una stupefacente rivoluzione”.

[A cura di Mauro Notarianni]