iTunes meglio dei negozi tradizionali

di |
logomacitynet696wide

iTunes negli USA raggiunge il vertice della classifica nelle vendite di dischi. Il negozio di Cupertino fa meglio di alcune grande catene americane e si colloca tra i primi 10 punti vendita nel campo della musica.

iTunes vende più canzoni dei più grandi negozi di dischi tradizionali. A rendere noto il record di Cupertino è la società  specializzata in ricerche di mercato NPD Group secondo cui durante gli ultimi tre mesi iTunes ha battuto sia Tower Records che Borders, due grandi catene americane.

Il dato è molto rilevante specie se si considera che la percentuale di fatturato del digitale è ancora bassa (4% sul totale) rispetto al resto delle vendite nel campo della musica. Questo significa infatti che Apple, almeno negli USA, domina il settore, come dimostra la stessa NPD secondo cui Cupertino ha il 70% dei download e questo escludendo gli utenti Mac che non vengono calcolati nella stima.

Un dato ancora più interessante riguarda la posizione di iTunes nel campo più vasto del settore del commercio di musica. Sempre secondo NPD Group il negozio di Apple per la prima volta è entrato, sempre negli USA, tra i primi 10 punti vendita per fatturato collocandosi in una classifica che vede, tra gli altri, nomi come Amazon, Best Buy, Circuit City, Wal-Mart.