Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » L’India chiede Apple di usare una tecnologia d’identificazione biometrica governativa

L’India chiede Apple di usare una tecnologia d’identificazione biometrica governativa

Il governo indiano ha invitato Apple, Google Microsoft e Samsung a discutere dell’integrazione di una tecnologia biometrica finanziata dal governo e destinata ai vari prodotti distribuiti nel paese, nell’ambito di un’iniziativa che dovrebbe consentire di schedare e autenticare i cittadini.

Bloomberg spiega che l’iniziativa fa parte di un programma nazionale per l’identità biometrica denominato Aadhaar. Milioni di indiani usano le impronte digitali e sistemi di scansione dell’iride per accedere a una vasta serie di servizi pubblici e privati che ora includono quelli bancari. La mancata adesione all’iniziativa potrebbe limitare i big del mondo IT impedendo l’acceso al vasto e crescente mercato in questione. Aziende quali Apple e Google sembrano restie all’apertura di dispositivi e sistemi operativi al meccanismo di schedatura, cifratura e sicurezza previsto dagli indiani.

“Vi saranno pressioni e spinte varie da parte delle società di tecnologia” ha detto Neeraj Aggarwal, direttore generale dell’indiano Boston Consulting Group. “Sarà una battaglia tra ecosistemi e le aziende faranno il loro meglio per proporre la loro visione”.

Qualche settimana fa, funzionari del governo hanno invitato dirigenti di Apple, Microsoft, Samsung e Alphabet (Google) a un incontro per parlare dell’integrazione della cifratura Aadhaar nei loro sistemi. Nessuna azienda ha rilasciato commenti da ciò che è emerso dall’incontro e rappresentanti di Apple non avrebbero neanche partecipato.

Ajay Bhushan Pandey, a capo della Unique Identification Authority indiana, l’uomo che ha convocato la riunione, afferma che i rappresentanti dell’industria hanno ascoltato educatamente e senza impegno quanto loro proposto. Pandey dice di avere evidenziato posizione del governo invitando agli ospiti a “tornare nei quartier generali e trovare una soluzione” in modo da avere dispositivi compatibili con la tecnologia Aadhaar.

Il meccanismo d’identificazione biometrico è visto nel paese come un percorso irrinunciabile, con il quale sarà possibile identificare qualsiasi cittadino. Simili sistemi sono usati negli USA e altre nazioni per catalogare criminali e visitatori stranieri ma nessun paese ha mai usato questi sistemi per catalogare la popolazione in genere.

Il governo indiano ha registrato un database di impronte digitali, foto digitali dell’iride e del viso con misurazioni biometriche associate a nomi, indirizzi e date di nascita di centinaia di milioni di abitanti, un meccanismo che ha sollevato non pochi interrogativi sulla riservatezza delle informazioni e la discriminazione dei cittadini che non si iscrivono al programma.

identificazione biometrica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità