Recensione Magift1, economiche cuffie di stile

di |
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Macitynet mette alla prova le cuffie Magift1, economiche e con qualche pretesa nello stile che le rende uniche nel panorama delle low cost. 19 euro su Amazon

Su Amazon cuffie e auricolari a basso costo non mancano certamente. Ma qualcuna si presenta con qualche ambizione. È il caso delle Magift1, cuffie stilisticamente originali che ricordano per colore e fattura un cerchietto per capelli e che puntano ad un pubblico attento al portafogli (costano solo 19 euro spedite a casa) ma che non vuole rinunciare allo stile.

Come sono fatte

L’aspetto di queste cuffie Magift1 è, senza dubbio, la caratteristica che più colpisce. Completamente lucide, vengono proposte su Amazon in una colorazione verde o blu, entrambe molto appariscenti e dalle tonalità vive e accese. La superficie esterna del cerchietto è completamente liscia, senza alcun pulsante e senza alcun elemento estetico. All’interno, invece, il cerchietto è completamente ricoperto con un sottile strato antiscivolo opaco, che va a coprire anche i tre piccoli pulsanti posti sul padiglione auricolare destro. Non sempre è agevole premerli, perché con la cuffia indossata risultano estremamente vicini al viso, anche per via della leggera curvatura dell’arco, che li rende davvero adiacenti all’orecchio. Servono per accendere/spegnere la cuffia, oltre che per avviare la modalità pairing per il primo accoppiamento. Inoltre, consentono anche di rispondere/riagganciare la chiamata, o di mettere in pausa la musica in ascolto, potendo anche cambiare traccia musicale. Sempre sullo stesso lato, proprio sulla parte bassa del padiglione, è posizionato il foro per la ricarica MicroUSB.

magift1

In mano pesano poco più di 100 grammi, quindi particolarmente leggere e trasportabili. La portabilità è favorita dal fatto che sono anche perché completamente ripiegabili. Formano quasi un mezzo cerchio quando richiuse su se stesse, entrando facilmente in borsa o in un qualsiasi zaino e persino anche in un tascone. A livello estetico, insomma, gli amanti dello stile futuristico e minimale, troveranno un prodotto apprezzabile.

Lo stile va  parziale detrimento della comodità specialmente se si intende indossarle per lunghi periodi. I padiglioni hanno una forma molto particolare, anche qui per via del design e lasciano scoperta parte dell’orecchio; si tratta di un fattore di forma molto comune, over the ear, che ha difetti (una minore immersività del suono) e pregi (un non completo isolamento acustico, utile in alcune situazioni). Per questa ragione le cuffie possono essere il giusto prodotto per chi, magari per strada, ha necessità di percepire quel che gli sta intorno, ma potrebbero non essere l’ideale se si intende isolarsi totalmente, magari in treno. Ma per questo scopo di solito si preferiscono auricolari In ear oppure cuffie molto più grandi e pesanti delle Magift1.

magift1

Come suonano

Non abbiamo fatto un check completo della qualità musicale di queste cuffie, cosa che sarebbe un po’ eccessiva se si pensa al prezzo. In linea generale il suono è, comunque, quello che ci si può attendere da questo tipo di cuffie. I piccoli driver e la particolare forma non possono favorire l’eccellenza dei bassi e la potenza. Pretendere di  avere soddisfazione nell’ascolto con queste Magift1 su brani come Bass Can U Hear Me di Beat Dominator significa avere sbagliato bersaglio. Le cuffie sono adatte ad un ascolto casual, a brani pop e rock senza troppe pretese e a seguire qualche podcast. I toni medi e la voce umana risultano infatti ben riprodotti anche se il volume è un po’ debole.

La cuffia Magift1 è adatta anche alle conversazioni telefoniche. Da questo punto di vista la periferica assicura una qualità discreta e sufficiente, sicuramente consona al costo delle cuffie. La voce del nostro interlocutore e la nostra si sentiranno piuttosto bene, in modo chiaro, anche se ad un volume non troppo elevato. Buona l’autonomia: 7 ore di conversazione, 6 ore in riproduzione musicale e oltre 60 ore in standby. I tempi di ricarica non sono però brevissimi (almeno 2,5 ore)

Conclusioni

Il maggior pregio delle Magift1 è nel design, unito ad un prezzo davvero molto economico. Sul mercato non ci sono molte auricolari che puntano su questi due aspetti. In pratica a poco prezzo si può avere un prodotto originale nel design e con un favorevole rapporto tra costo e prestazioni. Non si potrà però pretendere troppo dal punto di vista della qualità musicale, come per tutti i prodotti di questo livello e non si potrà pensare di indossarle per una intera giornata, ma spendendo 19 euro sarebbe davvero troppo.

Costano 19 euro su Amazon e si acquistano direttamente da qui.

Design:
4 Stars (4 / 5)
Facilità-d'uso:
5 Stars (5 / 5)
Prestazioni:
2 Stars (2 / 5)
Qualità/Prezzo:
4 Stars (4 / 5)
Media:
3.8 Stars (3,8 / 5)

PRO

  • Esteticamente apprezzabili
  • Supporto alle chiamate
  • Prezzo molto economico

CONTRO

  • Ridotto isolamento accustico
  • Volume poco potente