Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » PhotoScissors, meno di due secondi per scontornare i soggetti nelle foto

PhotoScissors, meno di due secondi per scontornare i soggetti nelle foto

PhotoScissors scontorna un soggetto all’interno di una foto ed elimina lo sfondo in meno di due secondi. Non c’è trucco e non c’è inganno, questo dannato software per Mac risolve gran parte dei problemi di chi vuole ripulire le immagini e fare fotomontaggi di qualità in pochi e semplici click. Considerato il prezzo di vendita, sapevamo che sicuramente avrebbe fatto un buon lavoro, ma non immaginavamo a questi livelli: in Photoshop con gli strumenti giusti, un’ottima tecnica di base e tanta, tanta pazienza è possibile scontornare un soggetto alla perfezione e rimuovere lo sfondo. PhotoScissors fa il lavoro sporco per noi ma con due click, quelli giusti utili a capire cosa togliere e cosa invece tenere. Invece di ingrandire la fotografia al 400% e seguire passo-passo tutto il bordo del soggetto, questo software per Mac vuole solo una breve e veloce indicazione con due pennelli: quello verde per sapere chi è il soggetto, ed il rosso per capire qual’è lo sfondo da eliminare. Fatto questo, il tasto Cut Out, simboleggiato dal classico triangolino del Play, in pochi secondi elaborerà i comandi e rimuoverà lo sfondo dalla nostra fotografia. Il risultato è davvero impressionante in quanto il software non sembra commettere errori e riesce addirittura a riconoscere, nell’esempio del test seguente, le piccole porzioni di asfalto all’interno dei raggi della ruota posteriore.

PhotoScissors

Facendo diverse prove possiamo affermare che per immagini dove il soggetto si discosta parecchio dallo sfondo, cromaticamente parlando, non ci sono problemi: bastano pochi segni e probabilmente piccole correzioni in base ai diversi casi per ottenere una pulizia dello sfondo precisa e regolare. Anche per immagini in bianco e nero, con un po’ di click in più, si riescono ad ottenere ottimi risultati, confermando il fatto che il software non calcola soltanto le variazioni di colore, ma valuta anche la profondità di campo ed altri parametri a noi sconosciuti. I limiti del software si sono presentati solo in foto particolari, dove abbiamo cercato di separare soggetti molto sottili o su sfondi con colori e toni analoghi al soggetto in primo piano e senza contorni contrastati, come nell’esempio del ciclista con foto ad effetto panning (soggetto a fuoco e sfondo sfocato che trasmette la sensazione di movimento): in questi casi neanche insistendo leggermente di più con le pennellate di verde e rosso, siamo riusciti ad ottenere un risultato quantomeno accettabile.

La grandezza del pennello così come la sfumatura tra il soggetto selezionato e lo sfondo può essere regolata tramite gli appositi pannelli, mentre con la tavolozza è possibile decidere di lasciare lo sfondo trasparente oppure colorarlo con uno uniforme, prima di esportare il file in jpeg e bmp nel caso in cui non ci interessa lo sfondo trasparente, oppure in png ed ancor meglio in tiff nel caso in cui volessimo mantenere la trasparenza e lavorare poi il file su Photoshop ed altri software di fotoritocco per aggiungere immagini come sfondo o altro. Il software può essere ritenuto interessante per chi deve operare rapidamente una grande quantità di scontorni in breve tempo e ha una serie di foto con caratteristiche di contrasto tra il soggetto e lo sfondo costanti. In alcuni casi l’efficacia di rilevamento dei pattern dello sfondo e della sfocatura risulta strabiliante in altri è necessaria una cura pari o superiore a quella degli strumenti di scontorno tradizionale. Il prezzo è interessante per chi vuole dotare una stazione di ritocco secondaria evitando di comprare un programma professionale che includa le opzioni di fotoritocco. PhotoScissors è disponibile su Mac App Store al prezzo di 17,99 euro, ma potrete provare la versione trial direttamente sul sito ufficiale scaricando il .dmg per Mac o il .exe per Windows a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità