Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Plucker: portatevi le pagine web in vacanza sul Palmare

Plucker: portatevi le pagine web in vacanza sul Palmare

Plucker è una applicazione, sviluppata dalla comunità  open source e quindi gratuita, che permette di scaricare documenti in formato testo, singole pagine HTML o anche interi siti web sul palmare per poi poterli leggere con calma.

Il pacchetto è composto da due moduli, uno lato desktop ed uno da installare sul palmare.
Il primo si occupa del lavoro duro, cioè dello scaricamento e della compressione delle pagine (disponibili tre opzioni: nessuna compressione, DOC o zlib, la migliore).

Questo programma, disponibile per Linux, Mac o Windows sia in versione da linea di comando (automatizzabile con degli script), sia con interfaccia grafica (Linux e Windows e ora Mac OS X), accetta in entrata URL di pagine HTML o TXT sia locali sia in Internet e in entrambi i casi, se all’interno delle pagine vi sono dei link, il programma può seguirli fino ad un livello massimo specificato dall’utente.

Una volta terminata la fase di scaricamento e compressione, il file ottenuto viene automaticamente aggiunto alla coda di sincronizazione con il palmare, in modo da averlo trasferito al successivo Hotsync.

L’installazione del pacchetto è semplice, non sono richieste conoscenze particolari, rispetto ad una installazione tradizionale di software si aggiunge quella di un programma sul computer desktop.
Il programma, provato in versione grafica, è molto semplice da usare e permette di avere interi siti sul proprio palmare in pochi minuti. La versione a linea di comando permette anch’essa di ottenere buoni risultati, al costo però di una maggior difficoltà  iniziale. La speranza è quella di avere entro breve una versione grafica per Mac OS X, magari per il server X11, per cui chi dovesse essere interessato può inviare una richiesta agli autori a riguardo.

Unico grande difetto è l’impossibilità  di copiare testo generico negli appunti, mentre è invece possibile copiare l’indirizzo di link presenti nelle pagine.

Il programma richiede un Palm Pro o successivi e PalmOS 2.0 nella versione standard, ma è disponibile una versione che si avvantaggia della maggior risoluzione e del numero di font dei nuovi palmari hi-res.

[aggiornamento: Dopo le versioni con interfaccia grafica per Windows e Linux X11, è disponibile sul sito www.plkr.org una versione ad interfaccia grafica, completamente in stile Aqua, per organizzare con semplicità  i propri siti internet o documenti da trasferire nel palmare.
Tutte le sezioni del programma sono fornite di aiuto contestuale ed è presente anche una procedura guidata per configurare velocemente i siti da trasferire.
Una volta ottenuta l’immagine disco da qui è sufficiente copiare il programma contenuto nella cartella Applicazioni ed eseguirlo. Una volta scaricati i documenti, è possibile poi passarli nel palmare tramite Hotsync.
L’applicazione richiede Mac OS X 10.2 o successivi.]

Cliccate qui per la pagina di download.
[A cura di Olaf Marzocchi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità