Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » WinSwitch, utenti del Mac OS sotto controllo

WinSwitch, utenti del Mac OS sotto controllo

Molti utenti di Mac Os X non apprezzano ancora completamente le potenzialità  di un sistema realmente “multi-user” perché, per esempio, non valorizzano le possibilità  offerte dal sistema operativo. Anche se unici ad avere accesso al computer, ritengono che sia sufficiente un solo utente. Niente di male, per carità , ma i vantaggi di averne a disposizione più di uno non sono pochi.

Ma a parte questo, le possibilità  che offre Apple per gestire la multiutenza con passaggi “rapidi” da una identità  all’altra (attivabile nel menu “Utenti” delle Preferenze di sistema) è tale che si può tranquillamente dalla barra dei menu attivare questa o quella identità , facendole anche convivere senza problemi. Per chi pratica questo sistema (ideale ad esempio quando si testano nuovi software non particolarmente stabili oppure per gestire account di prova, o di limitate possibilità  di interazione con la macchina) la scritta in alto a destra – sulla barra dei menu – è probabilmente un compagno fedele fin dal primo giorno in cui è stato rilasciato Mac Os X 10.3. Però, soprattutto chi ha nomi utenti lunghi e usa monitor piccoli (pensiamo a un iBook o PowerBook da 12 pollici, ad esempio) sarebbe meglio poter risparmiare un po’ di spazio.

WinSwitch, sviluppato da Wincent e disponibile gratuitamente a partire da questa pagina, consente di fare proprio questo. Il nuovo menù, che compare perché installato nella cartella Menu Extras della Libreria dell’utente, permette di sintetizzare magari con una semplice icona o con le iniziali dell’utente l’identità  presente nel menu. Piccola ma utile applicazione, il fatto che sia gratuita e Open Source la rende oltremodo simpatica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità