Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Corsa al GHz al fotofinish, prezzi alle stelle

Corsa al GHz al fotofinish, prezzi alle stelle

Ma quanto costeranno e a chi serviranno macchine con processori così veloci? Una domanda legittima, visto che i computer in commercio oggi sembrano essere i grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti del mondo PC.
La risposta sul prezzo la si può dedurre dal costo degli attuali chip di fascia alta che sono intorno agli 850$. Un chip da 1 GHz potrebbe, quindi, essere messo in commercio a 1000$ al pezzo quando prodotto in grandi quantità . Il che proietterebbe il costo di una CPU con dotazioni medie e monitor intorno ai 4000$, più di 8 milioni di lire, una cifra già  molto alta per il mondo Wintel. Ma grandi produttori, come Dell o HP che potrebbero introdurre sistemi molto dotati in fatto di HD, memoria RAM e periferiche sembrano essere intenzionati a presentare modelli anche da 5000 dollari che salirebbero ancora nel caso la Ram fosse del tipo Rambus, una tecnologia proprietaria di Intel.
A questo punto sembra davvero difficile, anche se HP e Dell, i primi ad avere le forniture da Intel, che macchine con chip da 1 GHz possano vedere la luce nei canali e nella fascia consumer prima della seconda metà  di quest’anno. Il target primario dovrebbe infatti essere il settore dei server o del business direttamente o indirettamente legato allo sviluppo hardware e software. Questi segmenti vengono forniti direttamente dai produttori con macchine appositamente preparate su richiesta dei clienti. Il numero di chip da 1 GHz disponibili inizialmente sul mercato sarebbe tanto basso da impedire ai produttori di uscire da questa nicchia anche se qualche CPU “vetrina” potrebbe apparire da qualche parte presso rivenditori e distributori. Totalmente da escludere che chip da 1 GHz possano essere reperibili sui canali per il settore degli assemblati e per i piccoli produttori.
Ma la piccola quantità  non sembra allarmare gli analisti che prevedono che anche se sul mercato non ci saranno chip sufficienti i prezzi alti si occuperanno di “fare pulizia”. A listini molto salati corrisponderanno richieste basse, per questo le limitate forniture iniziali potrebbero essere sufficienti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità