Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha rilasciato le specifiche Bluetooth 6.1, aggiornamento del protocollo che prevede miglioramenti rilevanti per la privacy e la gestione della crittografia. L’update include la funzione Randomized Resolvable Private Address (RPA): rispetto alla precedente versione, in cui l’indirizzo Bluetooth del device era modificato a intervalli prevedibili, ora il controller modifica l’indirizzo a intervalli casuali.
Questa novità rende più complesso tracciare i dispositivi Bluetooth, con ovvii vantaggi in termini di privacy è+ molto più complesso tracciare le trasmissioni e associarle a uno specifico dispositivo). Altro aspetto interessante è che la gestione degli indirizzi è delegata al controller, riduce il carico sul dispositivo host, con vantaggi in termini di durata dei dispositivi alimentati a batteria.
Altra peculiarità (qui i dettagli) è la funzione “Pause Encryption” per i dispositivi che supportano funzionalità di cifratura, standardizzando il processo di pausa e ripresa della crittografia, con garanzia di coerenza tra dispositivi diversi che potranno seguire un protocollo comune, semplificando le transizioni degli stati di crittografia.

Le specifiche Bluetooth 6.0 sono arrivate a settembre 2024, integrando il channel sounding per la localizzazione a livello di centimetri, latenza ridotta e funzionalità di scansione più veloci dei device. Per la fine del 2025 è già previsto l’arrivo del protocollo Bluetooth 6.2, con ulteriori ottimizzazioni e funzionalità.











