Per molti è la cosa peggiore che potrebbe accadere, come riparare “questo danno”, ci sono 3 azioni da compiere rapidamente
A chi non è mai capitato di rovesciare dell’acqua o del caffè sul proprio computer, per fortuna non è un “cataclisma” ma una eventualità più comune di quanto si creda e ci sono ben tre cose da fare per “salvare il salvabile”. Tre operazioni che vanno compiute nel più breve tempo possibile per evitare che si danneggi il pc.
La cosa importante è agire subito e non perdere tempo, conoscere questi tre passaggi può aiutare davvero a salvare il computer e, visto che chiunque lavori con un pc, ha spesso una bevanda al lato, è fondamentale sapere cosa si deve fare.
Cosa fare quando cade una bevanda sul pc, i 3 passaggi
E’ importante sapere che quando si rovescia una bibita sul pc, il rischio è che ci siano danni alla tastiera, ma anche al touchpad, alle ventole di raffreddamento e agli speaker. Se il computer non è in garanzia e si vuole procedere a sistemarlo da soli, la prima cosa da fare sarebbe quella di aprire il pc per asciugare le componenti interne che si sono bagnate.

Se non si ha intenzione di compiere una simile operazione da soli, magari perché si teme di fare ulteriori danni, ci si può rivolgere a un centro assistenza che provvederà all’eventuale riparazione. Chiaramente in questo caso bisogna portare il pc da un esperto il prima possibile.
Se l’acqua versata è poca, si può mettere il laptop al contrario su un panno per 48 ore, così da aspettare che si asciughi tutto e successivamente provare ad accenderlo. Se la bevanda che è finita sul computer è zuccherata, bisogna provvedere subito a pulire la tastiera per evitare che ci siano ulteriori danno. Per farlo, chiaramente a computer spento e staccato da prese di corrente, si può usare uno spray con alcol e un batuffolo d’ovatta, procedendo a pulire tutte le parti interessante.
E’ assolutamente sconsigliato mettere il dispositivo nel riso, come in tanti suggeriscono erroneamente. Si tratta, infatti, di un falso mito, poiché il riso potrebbe incastrarsi nel sistema di raffreddamento o nelle porte USB con ulteriori danni al dispositivo. Mantenendo la calma si deve valutare quanto liquido sia effettivamente caduto, decidere di aprire il pc autonomamente o rivolgendosi a un esperto, lasciare che si asciughi capovolgendolo e pulendo la tastiera.











