Mentre sono in corso i festeggiamenti per i 50 anni del primo Disneyland, Disney si è nuovamente accordata con Apple per arricchire l’offerta di iTunes.
Oltre un anno fa Disney Records aveva scelto iTunes come canale per distribuire la musica di casa Disney, lo aveva fatto per sei mesi in esclusiva.
Disney in varie nazioni (USA, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Argentina, Paraguay, Uruguay, Repubblica Dominicana ed Ecuador) ha attive delle stazioni radiofoniche chiamate Radio Disney, dedicate ai ragazzi e con musica che piace a loro, queste sono funzionanti sulle frequenze tradizionali ma anche via satellite e via cavo, soprattutto negli Stati Uniti se ne contano svariate decine, una in ogni maggiore città . Il 97% del territorio USA ha almeno una radio di Disney che trasmette.
Una presenza massiccia quella delle Radio Disney e una forte pressione sulle scelte musicali dei teen ager o anche più giovani.
Le playlist trasmesse da Radio Disney ora sono disponibili via iTunes, il fan di Mickey Mouse ascolta per radio una canzone che è di suo gradimento e poi può andare su iTunes Music Store (solo quello statunitense) e comperare il brano in digitale magari per ascoltarlo con l’iPod… se nemmeno tredicenne dovrà chiederlo ai suoi genitori.