Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La ricerca con Google diventa sempre più personale

La ricerca con Google diventa sempre più personale

Se George Orwell fosse vissuto oggi probabilmente avrebbe odiato con tutto il cuore Google. Oppure, l’avrebbe amato alla follia. Il motore di ricerca che sta stracciando i record di innovazione sulla rete, rafforzando il suo brand e collocandosi al centro dei futuri scenari dell’evoluzione digitale della rete, ha presentato oggi una versione migliorata del suo sistema di personalizzazione delle ricerche.

Google personalized search consente infatti a chi è registrato presso il motore di ricerca (magari perché in possesso di un account di posta elettronica Gmail) di far salvare una storia delle proprie precedenti ricerche, che entra in funzione nel momento in cui si attiva una nuova ricerca.

In pratica, quando Google propone i suoi risultati, elencati attraverso il sofisticato algoritmo che rappresenta la versione postmoderna del segreto della formula della Coca Cola, interroga anche l’archivio delle ricerche precedenti dell’utente, individua le ricorrenze e le tipicità , e riorganizza la pagina finale in maniera che i risultati abbiano un maggior grado di attinenza con le abitudini e – auspicabilmente – gli obiettivi del cercatore.

Questa forma volontaria di profilazione della ricerca, che si basa su una Search History personale, è pensata per rendere sicuramente più efficace ed efficiente il meccanismo di funzionamento del motore più popolare in rete. Ma probabilmente ha anche degli scopi basati sulla capacità  di profilare gli utenti e raccogliere informazioni – aggregate o singole – che consentiranno un giorno di raggiungere un obiettivo di carattere commerciale.

ricerca

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità