Apple resta in linea con le migliori previsioni di vendita per quanto riguarda iPod. Questo quello che Gene Munster di Piper Jaffray scrive in un resoconto ai suoi clienti.
Secondo quanto si apprende dal documento Cupertino nonostante il rallentamento del trend di crescita, fisiologico per i mesi estivi, continua ad incrementare il ritmo con cui vende iPod. La stima per il trimestre che si concluderà a fine giugno è infatti di 5,5 milioni di pezzi contro i 5,3 del trimestre di marzo.
La stima è costruita su una campagna d’interviste svolte presso 100 negozi americani di fascia retail e non specializzati in prodotti Apple. L’esito è stato molto favorevole per iPod che nela classe dei dispositivi sopra i 5 GB viene consigliato dal 63% del personale di vendita. Al di sotto dei 5 GB iPod è raccomandato dal 52% del personale. Secondo quanto riporta Munster la convinzione dei commessi è che iPod sia più semplice da usare (32%), corredato da un’enorme numero di prodotti e di accessori studiati per esso (21%) e favorito dall’integrazione con iTunes (14%). Tra chi non raccomanda iPod il 23% punta l’indice alla mancanza di un sintonizzatore FM mentre 14% pensa che lo stretto legame con iTunes sia troppo limitante. Il 14% pensa che i restanti player siano migliori.
Secondo Munster il trimestre di Apple, in ogni caso, non sarà segnato solo da iPod ma anche da buoni risultati per il resto della gamma. L’analista crede che il player continui a determinare un forte effetto volano per il marchio e i computer di Cupertino.