Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Gran Bretagna: “I bimbi? Basta che videogiochino e va tutto bene”

Gran Bretagna: “I bimbi? Basta che videogiochino e va tutto bene”

Sia negli Stati Uniti che in Europa i video games hanno un rating. Vengono cioè divisi per fasce di età , come i film, sulla base dei contenuti e della violenza. Vietati ai minori di 14, 16 o diciotto anni. Ma, secondo uno studio pubblicato dalla Bbc, i genitori non prestano alcuna attenzione a questo tipo di informazione, mentre i figli preferiscono i giochi che dovrebbero essere vietati.

Gli elementi che determinano il rating dei videogiochi sono essenzialmente il grado di violenza e la presenza di immagini o azioni particolarmente violente, sanguinose, offensive. La ricerca effettuata dall’Elspa, Entertainment and Leisure Software Publishers Association (per quanto riguarda il mercato britannico) tuttavia indica due dati particolarmente significativi.

Da un lato la maggior parte degli adolescenti preferisce e acquista giochi esplicitamente riservati ai maggiori di 18 anni. Dall’altro, i genitori acconsentono tranquillamente all’acquisto, non facendo alcun tipo di eccezione di fronte al rating riportato per legge sulla confezione dei giochi stessi anche in Italia.

“I genitori – dice un analista, Jurgen Freund – percepiscono il rating come una guida, una indicazione, non come un effettivo divieto all’acquisto”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità