Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Apple aggiorna Logic Pro e MainStage: ora a 64 bit

Apple aggiorna Logic Pro e MainStage: ora a 64 bit

Apple ha rilasciato alcuni importanti update per Logic Pro e Main Stage, aggiornamenti che risolvono vari bug e grazie ai quali è ora possibile avviare le applicazioni in una completa modalità  a 64 bit. Questa modalità  consente di avvantaggiarsi della presenza di grandi quantitativi di memoria RAM, superando il limite dei 4GB di memoria massima usabile dalla singola applicazioni avviata a 32 bit. In pratica con le nuove versioni a 64 bit non vi è più alcun limite alla memoria massima utilizzabile ed è possibile, ad esempio, sfruttare un numero elevato di plug-in. A proposito di quest’ultimi, Apple afferma che è stata mantenuta la piena compatibilità  con i plug-in Audio Unit a 32 bit grazie all’Audio Unit 32 bit Bridge, un’applicazione che si avvia automaticamente quando sono eseguiti plug-in a 32 bit, parallelamente a Logic e in modo trasparente.

Logic (come qualunque altra applicazione a 64 bit) può essere avviato ovviamente anche nella modalità  a 32 bit: è sufficiente selezionare l’applicazione, richiamare il pannello informazioni (CMD-i) dal Finder e selezionare la casella “esegui in modo 32-bit”: al riavvio il software sarà  eseguito sempre a 32-bit. Questa modalità  è comoda per eseguire alcune funzioni non ancora disponibili nell’architettura a 64 bit (è probabile che Apple rilascerà  in futuro ulteriori update), in particolare:

– Streaming di video Firewire
– Digital Cinema Desktop
– Import ed export AAF
– Supporto protocollo EuCon control surface
– Automap dei parametri con control surface
– Import ed export OMF
– Conversione in MP3
– Supporto file Recycle (REX)
– Supporto ReWire
– Uso del Vienna Symphonic Library Tool
– Logic Node processing
– Import di campioni in formato AKAI

Apple ha pubblicato una FAQ con le domande/risposte più frequente sull’utilizzo di Logic Pro e MainStage a 64 bit.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità