Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Touchscreen: iPhone batte Nexus One, Droid e Droid Eris

Touchscreen: iPhone batte Nexus One, Droid e Droid Eris

MOTO Development Group ha realizzato una serie di analisi e test “Do It Yourself” per testare i vantaggi e le performance dei quattro cellulari più importanti del momento: da un lato l’iPhone e dall’altro ben tre apparecchi basati su Android: il nuovissimo Nexus One venduto da Google, il Droid di Motorola e il Droid Eris di HTC venduto da Verizon.

Il test, disponibile in foto e immagini qui, serve per capire quali apparecchi siano i migliori sotto vari punti di vista, quando si usa la tecnologia di schermo capacitivo introdotta da Apple nel 2007. Non tutti i telefoni sono creati uguali, spiegano quelli di MOTO, che da anni lavorano in ambiente industriale con questo tipo di tecnologia. E le differenze infatti si vedono.

La tecnica usata da MOTO per fare il test è più semplice e diretta di quelle da laboratorio: utilizza un software che permette di realizzare un test “fatto in casa”. Il test consiste nel disegnare linee rette sullo schermo del telefono usando un dito e con pressione forte o leggera, muovendosi lentamente. Si tratta di registrare differenze millimetriche, che spiegano come ci sia sempre una specie di ritardo o artefatto o distorsione a seconda del tipo di pannello usato, dei sensori, del loro bilanciamento e ovviamente del software usato.

Al termine dei test è l’iPhone quello capace di tracciare le linee nelle varie modalità  che rispondono maggiormente alle richieste preventive: andare dritti con velocità  e pressioni diverse. Il punto chiave, spiega MOTO, è quello di realizzare apparecchi che siano dotati di un rapporto tra segnale e rumore ottimizzato in maniera tale che i sensori permettano di ricreare una esperienza come se l’apparecchio “sentisse” di essere toccato da un oggetto fisico connesso realmente (penna ottica o penna vera e propria).

Una serie di variabili è quella che influenza questo tipo di esperienza che, secondo MOTO, alla fine porta in una direzione: si ha quel che si paga. Cioè, i materiali più economici si fanno sentire e il consumatore se ne accorge; gli algoritmi del touchscreen sono un elemento chiave dell’esperienza e contribuiscono a creare l’unicità  dell’apparecchio e quindi del marchio; infine l’integrazione fra hardware e software deve avvenire il prima possibile in fase di progetto e sviluppo. Altrimenti, si tratta di due fattori diversi che non riusciranno mai a coincidere e sovrapporsi perfettamente. Tre motivi che segnalano come mai l’iPhone è il primo della classifica. I due HTC (Nexus One e Droid Eris) sono a buoni livelli e va invece in fondo alla mini-classifica il Droid di Motorola.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli