Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » NTFS-3G for Mac OS X, aggiornato il driver per la scrittura di volumi NTFS

NTFS-3G for Mac OS X, aggiornato il driver per la scrittura di volumi NTFS

NTFS-3G è un driver per la lettura/scrittura di dischi NTFS disponibile per vari sistemi operativi: Linux, Mac OS X, FreeBSD, NetBSD, OpenSolaris, QNX, Haiku e altri ancora. Si tratta di un sistema gratuito che consente di interagire con il file system usato da Windows XP, Windows Server 2003, Windows 2000, Windows Vista, Windows Server 2008 e Windows 7.

La nuova versione per Mac OS X consente di selezionare o no il caching dei file, risolve un bug relativo all’impossibilità  di salvare da Firefox su volumi NTFS, consente di montare volumi NTFS i cui nomi utilizzano caratteri non ASCII, risolve il problema della mancata disinstallazione in Snow Leopard e piccoli altri bug. Il software per Mac è sviluppato da Tuxera la quale ha anche lanciato una versione commerciale dello stesso programma che – a loro dire * è ancora più veloce ed efficace nella lettura/scrittura di file di grandi dimensioni (dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo funzionante per 15 giorni).

NTFS-3G richiede Mac OS X 10.4 o superiore e un Mac con CPU PowerPC o Intel. Il software si appoggia a MacFUSE, un sistema che aggiungere al sistema operativo la possibilità  di gestire file system di terze parti.

Ricordiamo che Mac OS X integra di serie il supporto nativo per la lettura di volumi NTFS e Snow Leopard anche il supporto per la scrittura. Quest’ultima opzione non è per default attivata da Apple e richiede l’esecuzione di alcuni comandi del Terminale. Software come questo o come il commerciale Paragon NTFS rendono semplice e immediata l’installazione di un driver ad alte prestazioni per la lettura/scrittura.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità