Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Come cambia Xpress 5.0

Come cambia Xpress 5.0

Xpress è stato, con il Mac Plus e la LaserWriter, il protagonista della nascita del DTP; negli anni l’applicativo è cambiato enormente, ma ha mantenuto la posizione di leader indiscusso del mercato DTP. Oggi Quark si avvicina al rilascio della versione 5 del suo pacchetto, facendolo entrare in fase di beta testing. Per vedere l’applicazione sicuramente dovremo aspettare ancora molto, in Europa dovrebbe arrivare non prima di primavera 2001, ma già  circolano molte indiscrezioni sulle novità  della nuova versione.
La più importante di tutte consiste nei nuovi strumenti per l’editoria su web: con la versione 5, Xpress renderà  queste funzionalità  molto più potenti e comode, con l’implementazione di una toolbar dedicata. Xpress non diventerà  uno strumento per costruire pagine web tuttavia, ma rimarrà  dedicato a chi si occupa di carta, visto però l’incremento delle esigenze di trasposizione on-line di contenuti editoriali, l’integrazione permetterà  di esportare più facilmente ed in modo più completo ciò che già  è stato prodotto. Sarà  comunque imprescindibile l’utilizzo di altri applicativi se desideriamo creare da zero un sito web.
Migliora anche l’esportazione in formato PDF, con un interfacciamento diretto verso Acrobat Distiller, il tool per creare documenti PDF correttamente.
Due gli elementi di delusione nella nuova release: molte delle XTension rimarranno tali e non saranno integrate nel pacchetto e lo stesso non sarà  scritto per Carbon. Il mancato supporto diretto di Mac OS X sarà  un discreto limite per l’applicativo, soprattutto in funzione delle date di rilascio, posteriori a quella di MacOS X, tuttavia il porting è già  stato previsto ed avverrà  con una futura versione 5.1, immediatamente successiva alla 5.0: secondo fonti interne di Quark le date di rilascio non vengono dettate dal calendario ma dalla qualità  del prodotto rilasciato.
Non rimane che attendere…, molto…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità