Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » Tagli di prezzo ai processori Xeon?

Tagli di prezzo ai processori Xeon?

Intel si appresterebbe a tagliare i costi dei suoi processori Xeon tra il 40 e il 60%. A riportare l’€™indiscrezione è il Digitimes, un giornale taiwanese che solamente, almeno per quanto si tratta di informazioni inerenti il mondo delle schede madri delle macchine PC, è piuttosto affidabile.

Il taglio dei costi dei chip rientra nella strategia di competizione con la concorrente Amd che si appresta a lanciare, probabilmente tra la fine di giugno e l’€™inizio di luglio, Barcelona, un processore per server che compete direttamente con gli Xeon della serie Clovertown e Kentsfield.

In base alla informazioni che si traggono dal Digitimes, il taglio al listino sarebbe molto consistente, dal 40 al 60%. Poiché un processore di questa categoria arriva a costare cifre che si avvicinano ai 1300/1400$ (quando acquistato in una certa quantità ) è facile comprendere quali spazi di manovra lo sconto possa concedere ai produttori di PC.

Ricordiamo che Apple fa uso di processori Woodcrest; il Clovertown è però presente negli ultimi MacPro a otto nuclei. Il chip usato è però il Xeon X5365 da 3.0 GHz, che non appare nella lista. Se questo accade perchè ancora oggi il processore viene usato in esclusiva da Apple e non è disponibile per gli altri clienti di Intel, o perché questo processore non farà  parte di quelli che verranno scontati, non è dato di sapere. Quello che sembra piuttosto certo è che solitamente Apple non sconta le macchine prima del lancio di nuovi modelli, preferendo massimizzare i profitti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità