Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » l’iPhone secondo Wikipedia…

l’iPhone secondo Wikipedia…

Il mondo discute ancora su chi sia il titolare del nome iPhone, ma Wikipedia non ha dubbi. Nella sezione in inglese della più attiva tra le enciclopedie a livello mondiale (attualmente 1.580.000 articoli, nella versione in inglese) l’unico iPhone è quello di Apple.

La mossa “partigiana” e la presa di campo è testimoniata anche dal fatto che il team di Wikipedia ha bloccato la possibilità  di modificare gli articoli già  scritti, a nuovi utenti, adducendo ad una querelle che è avvenuta nelle pagine interne e nelle discussioni relative all’oggetto . Secondo Wikipedia, addirittura, alcuni dipendenti di Cisco avrebbero cercato di reindirizzare la discussione a favore delle posizioni della propria azienda.

Nel dibattito si aggiungono altri fattori di valutazione, ad esempio se il termine ricercato (iPhone) deve essere identificativo di ciò che la maggioranza delle persone intende (subito dopo il MacWorld c’è stato il boom di ricerche per il telefono Apple), o quello che cha ha diritto legale (se Cisco l’ha registrato per primo, è suo, che poi venga o meno venduto come marchio ad Apple Inc.).

Nella pagina delle discussioni si va oltre. Qualcuno chiede che la pagina rimandi al proprietario legittimo, e che venga aperta un’ulteriore pagina sulla ‘disambiguità ‘ (disambiguity), in cui inserire le varie teorie. Questo non è accaduto ed il risultato finale è che la pagina riporta il prodotto Apple iPhone e che quindi, almeno per ora, per Wikipedia non ci sono dubbi: l’unico telefono “i” è quello di Cupertino.

[A cura di Iain Antony]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità