Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Terratec iVinyl: dal giradischi all’iPod passando per il Mac

Terratec iVinyl: dal giradischi all’iPod passando per il Mac

Sarà  disponibile da metà  settembre a 129 Euro l’interfaccia USB di Terratec pensata per coloro che vogliono trasferire in digitale (in qualità  CD, AAC o MP3) i vecchi vinili.
Si tratta come sempre accade per Terratec di un prodotto multipiattaforma con software per Mac e per Windows: per i computer Apple viene incluso l’applicativo Spin Doctor di Roxio che si occupa dell’acquisizione audio e della correzione delle imperfezioni nella riproduzione dovuti al passaggio del tempo.

Interessante è però scoprire le specifiche dell’interfaccia USB. Come molti sapranno, il normale ingresso di linea non è adatto alla digitalizzazione degli LP: c’e’ bisogno di un preamplificatore RIAA altrimenti il segnale risulterebbe così basso da non poter essere campionato.

iVinyl

Il dispositivo implementa quindi un preamplificatore di segnale di elevata qualità  e progettato in modo conforme alle specifiche dettate dallo standard RIAA (Recording Industry Association of America) e un convertitore Analogico/Digitale stereo, con una risoluzione fino a 24bit e sample rate fino a 96KHz.

iVinyl funziona con giradischi dotati di testine di tipo MM (Magnete Mobile) o H-MC (Bobina Mobile con alto livello di uscita ).

I sistemi basati su testine MC standard , non permettendo di ottenere livelli di fedeltà  del suono ottimali (tensione mille volte inferiore) possono non pilotare correttamente l’ingresso preamplificato.

Il PhonoPreAmp mette a disposizione due ingressi di tipo RCA dorate per l’ingresso audio, una connessione per la massa a cui collegare il cavo che esce dal vostro giradischi, una porta USB per il collegamento al Mac, due LED per visualizzare rapidamente se c’è segnale audio e distorsione e per finire due switch di commutazione per selezionare con uno la capacità  di ingresso del preamplificatore sui valori 100, 250 e 430 pF.
Il secondo switch permette di regolare il livello di sensibilità  relativo al segnale di ingresso ” Min/Max/Line “. ( Min >6mVRMS/1KHz, Max >12mVRMS/1 KHz, Line = connessione diretta).

E’ sufficiente collegare la periferica alla porta USB del computer Windows o MAC per riconosce direttamente l’hardware senza ulteriori componenti aggiuntivi.
In dotazione viene fornito un software sviluppato appositamente per TerraTec da Algorithmix che permette di acquisire e restaurare l’audio digitale con i sistemi Windows con funzione di registrazione, monitoring del segnale di ingresso e intervento di restauro con algoritmi di Descratcher e Denoiser per eliminare i click e fruscii. Per  MAC OS viene fornito l’ottimo software Roxio CD Spin Doctor, ideale per la registrazione dal vinile.

La recensione completa del prodotto con immagini e schermate è su questa pagina di MacProf.

I prodotti Terratec sono distribuiti in italia da Attiva.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità