Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » La scuola digitale: l’esperienza del Centro Studi Casnati di Como

La scuola digitale: l’esperienza del Centro Studi Casnati di Como

La scuola digitale è possibile: a Como gli studenti del Centro Studi Casnati fanno lezione con videoproiettori e computer portatili e confermano che studio e tecnologia sono una realtà, anche in Italia. Il centro Studi Casnati è una delle scuole in Italia che hanno investito risorse ed energie nelle tecnologie moderne, per fornire agli studenti una formazione di livello elevato e contemporaneamente al passo con i tempi.

Già nel 2009, la scuola di Como guardava al digitale, attraverso la condivisione su un a piattaforma di formazione a distanza dei libri di testo realizzati dai docenti. Dopo questo primo passo nel mondo della tecnologia, la scuola ne ha fatto un altro, forse più impegnativo: ho dotato gli studenti di computer portatili. Oggi, l’ultimo passo: la didattica interattiva realizzata grazie a videoproiettori Epson, videoproiettori interattivi Epson EB-485wi, che oggi vengono impiegati quotidianamente dai docenti per le attività didattiche per un’esperienza di insegnamento coinvolgente e interattiva.

Il Centro Studi Casnati è un istituto paritario che conta circa 800 studenti con quattro indirizzi di scuola secondaria superiore. “Siamo fortemente focalizzati – spiega Davide Discacciati, dirigente della scuola – sugli aspetti concreti dell’insegnamento, con un’impostazione didattica volta a insegnare una professione ai ragazzi. Analoga attenzione è dedicata alle infrastrutture tecnologiche, che prevedono portatili per tutti gli studenti, videoproiettori interattivi in più di 40 classi, un’infrastruttura di rete che permette a tutti di usare la piattaforma didattica anche a casa”. Il progetto di digitalizzazione della scuola ha come punto d’inizio la volontà di far studiare i ragazzi sulle dispense scaturite dalle lezioni attraverso il coinvolgimento dei docenti nell’attività di creazione dei libri di testo e l’istituto è riuscito in breve tempo a mettere a disposizione degli studenti di oltre 7mila copie di libri digitali.

La scuola di Como ha ottenuto anche un riconoscimento per un progetto sulle nuove tecnologie che ha avuto come destinatari gli studenti con problemi di dislessia: nel 2011 ha vinto, insieme con altre 50 scuole un bando del Miur e Telecom Italia per l’introduzione di strumenti digitali di supporto alla didattica per il lavoro a casa e per i compiti in classe.

centro studi casnati di como

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità