Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Come si apre un file .sit su Mac?

Come si apre un file .sit su Mac?

Qualche tempo fa nella continua guerra tra le piattaforme gli utenti di Mac OS e Windows si distinguevano anche per il pervicace uso di due formati di compattazione diversi per gli archivi: da una parte il formato .zip per i computer con le finestre di Redmond e dall’altra il formato .sit (creato dal software Stuffit nelle sue varie versioni) per le cpu create a Cupertino.

Mentre un tempo l’utente Apple che voleva aprire archivi Windows “zippati” doveva scaricarsi delle apposite utility, dalle ultime versioni di Mac OS X la possibilità  di “Creare Archivi” zippati è una dotazione standard del sistema operativo (fa parte dei menu contestuali e della voce “Archivio” del menu del Finder) così come la possibilità  di scompattarli. Nel frattempo però è scomparsa l’inclusione nella dotazione base del software Stuffit Expander che tantissimi sviluppatori proprio per questo avevano eletto a “compressore ufficiale” i programmi realizzati per la piattaforma Apple.

E’ quindi possibile trovare tantissimi archivi di tipo .sit in giro per la rete o nei backup di molti utenti e i computer più recenti con Mac OS X non sono in grado di aprirli se non scaricandosi la versione gratuita del pacchetto Stuffit in versione Expander.
Stuffit Expander ovviamente è un programma evoluto che apre tantissimi altri formati (compresi i file compattati in Zip) e che si può scaricare questa pagina.

La soluzione quindi per l’apertura dei file .sit è il semplice download di Stuffit Expander e la sua installazione nella cartella applicazioni.
La prossima volta che cliccherete un archivio con estensione .sit sul vostro Mac questo richiamerà  l’applicazione che lo espanderà  automaticamente e potrete andare a verificare il contenuto della cartella o del file che avete scaricato.

Stuffit Expander è disponibile anche in versione Windows e Linux e su questa piattaforme potrete aprire tranquillamente tutti gli archivi di dati (non le applicazioni) che avrete trovato in forma compressa sul vostro Mac o scaricato dalla rete.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità