Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il wireless romano va a braccetto col Mac

Il wireless romano va a braccetto col Mac

Gli utenti mobili romani hanno potuto già  leggere dell’iniziativa del Comune di Roma, di fornire connettività  wireless in diverse zone della Capitale, a partire dalla fine del mese di luglio.
Alle volte, però, in situazioni analoghe gli utilizzatori di sistemi Macintosh sono ingiustamente bistrattati, colpevolmente esclusi o ostracizzati da procedure pensate unicamente per la maggioranza di PC-Windows. Ma nulla è più democratico degli standard wireless (ideati, tra l’altro, da Apple congiuntamente a Lucent ormai nel lontano 1999), quindi abbiamo pensato di condividere l’esperienza di un nostro affezionato lettore, Mac-utente da anni, attualmente possessore di un PowerBook Aluminium dotato di Airport Extreme:


Il servizio (…) copre parti molto limitate del territorio urbano; per essere precisi, il servizio è disponibile nel parco di Villa Borghese – per esperienza diretta, la zona di sicura copertura va da Piazza di Siena al Giardino Zoologico: non ho avuto la pazienza di girare con il portatile in mano alla ricerca del segnale…
In termini pratici, e rivolgendo il discorso specificamente alla “parrocchia Mac”, la connessione avviene semplicemente attivando il ricevitore Airport (…) dalle Preferenze di Sistema e attendendo che la rete venga rilevata. Non vi sono particolari preferenze da attivare, a meno che non si abbiano esigenze particolari. Occorre però registrarsi al portale del comune di Roma, il quale apparirà  non appena si apre il browser (Safari, voglio sperare…); per i collegamenti successivi basterà  identificarsi con i propri nome-utente e password, e poi si naviga in Internet.
La velocità  raggiunta è interessante (personalmente ho sperimentato punte di velocità  fino a 50 KB/sec), ma dipende dall’affollamento dell’area servita.
L’unico limite può essere sicuramente doversi portare dietro tutto l’armamentario: è pur vero che i portatili hanno raggiunto pesi minimi, ma in città  ogni spostamento può diventare un’odissea e costituire un serio freno allo sviluppo di una tecnologia simile.
Devo dire che è comunque emozionante la sensazione di non essere legati ad alcun “filo” e riuscire, tuttavia, ad avere accesso a tutte le risorse che la Rete è in grado di offrire. Incluso il fatto di riuscire a mandare questo testo stando comodamente seduto su una panchina del parco!

Ringraziamo Domenico Ciuffreda per la segnalazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità