Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Sun e Google si alleano. Microsoft nel mirino?

Sun e Google si alleano. Microsoft nel mirino?

Google e Sun Microsoystems hanno annunciato laconicamente la loro alleanza per “collaborare nel settore dello sviluppo software”. Quale sarà  l’obiettivo concreto della mossa?

Secondo gli analisti e numerosi siti di informazione, la spiegazione sarebbe semplice: colpire al cuore, cioè al portafogli, Microsoft e uno dei suoi due prodotti più profittevoli, vale a dire Office (l’altro è Windows).

L’idea sarebbe che, con l’aiuto di Java (di Sun) e della capacità  di sviluppare innovative applicazioni online (e soprattutto di ospitarle sui suoi server) di Google, l’alleanza potrebbe mirare a portare OpenOffice/StarOffice sul web. Sarebbe anche il passaggio fondamentale per realizzare finalmente quel tanto idealizzato e desiderato “thin computer” pensato da Scott McNealy. Vale a dire il semplice computer senza nessun software, che si collega al server centrale e utilizza da lì i programmi che servono.

Esistono già  degli strumenti online per l’elaborazione testi (un esempio, compatibile con Firefox e Camino ma non con Safari) è Writely), ma la mossa di Google e Sun, se effettivamente mirasse in questa direzione, potrebbe raggiungere la massa critica necessaria a creare un serio problema a Microsoft, che proprio in queste ore ha annunciato il rilascio previsto per novembre della prossima versione Beta di Office per Windows.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità