Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Metti la Ram al posto del disco rigido

Metti la Ram al posto del disco rigido

Serve un disco ultra-veloce per il server dell’azienda? La tecnologia di Dynamic Solutions risponde al quesito in modo originale: hard disk con tempi record (250 volte più veloci del normale) perché basati su di un piccolo trucco che consente di lavorare molto più rapidamente con i dati.

L’architettura, capace di supportare da 8 a 64 GB con banda per il trasferimento dati fino a 3 GB al secondo, è basata infatti su moduli Sdram anziché su dischi fisici ai quali siamo abituati.

Anche se protetti da una memoria tampone che garantisce fino a 30 minuti di sopravvivenza in caso di blackout improvviso, si tratta pur sempre di memorie volatili (che perdono traccia del contenuto elettronico se non vengono alimentate) proprio come quelle che compongono la normale memoria Ram.

L’uso, secondo il produttore, è abbastanza di nicchia: sistemi speciali dedicati magari all’I/O di altissimo livello per sistemi di transazioni o cose simili. Per completare l’affidabilità  della soluzione, sia il doppio sistema di alimentazione che gli slot della memoria (da 5,25 pollici adatti a unità  3U( sono ridondanti e swappabili a caldo. Il costo, seppur non annunciato, è molto più elevato – ovviamente – di quello dei normali dischi rigidi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità