Lancio di quaranta nuovi prodotti. Questo l’obbiettivo di mercato che si prefigge Nokia per l’anno in corso. Si dissolve in questa dichiarazione la delusione di chi ha visto il recente CeBIT di Hannover, una delle fiere più importanti al mondo nel campo dell’elettronica di consumo, concludersi con l’annuncio di un solo nuovo cellulare di Nokia.
‘La nostra società – ha detto il CEO Jorma Ollila – lo scorso anno ha presentato 40 differenti dispositivi mobili. Il nostro traguardo per l’anno in corso è lo stesso’. Poichè fino ad oggi Nokia ha presentato in tutto sette cellulari, ne mancano ancora almeno altri 33.
Alcuni osservatori restano comunque piuttosto cauti e anche un po’ scettici e non si fanno impressionare del numero apparentemente molto alto di novità annunciate. ‘40 dispositivi – ha detto l’analista di Nordea Janne Rantanen – sono un numero piuttosto basso per una realtà come Nokia che ha il record mondiale in fatto di dimensioni del dipartimento di ricerca e sviluppo e di alto budget ad esso destinato’.