Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Supercomputer, il debutto dei G5 [aggiornato con immagini e filmato]

Supercomputer, il debutto dei G5 [aggiornato con immagini e filmato]

1100 G5 per una delle reti di supercomputer più grandi al mondo. Ad inoltrare l’ordine il Virginia Polytech Institute and State University, una prestigiosa istituzione che conferma in questo modo le speranze di Apple per l’affermazione delle nuove macchine anche in ambito accademico scientifico.

Virginia Tech ha lavorato strettamente con Apple per realizzare il cluster. Lo scopo era quello di costruire un sistema di rilevanza nazionale e mondiale per compiere ricerche, tra le altre cose, sull’acustica computazionale, la modellazione e la statistica molecolare e l’aerodinamica. La scelta sarebbe caduta sui G5 in quanto tra le macchine più veloci e potenti al mondo e con un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Tra i dati tecnici del sistema si segnala l’utilizzo di switch Infiniband di Mellanox, un sistema di raffreddamento prodotto da Liebert e gli switch Ethernet di Cisco.

Il cluster di Virginia Tech è di rilievo anche perché fino ad oggi i Mac erano di fatto sconosciuti nei sistemi cluster per il supercomputing.

Nei giorni scorsi alcune voci attendibili avevano affermato che il ritardo nelle consegne dei G5 dipende anche dal fatto che Apple sta preferendo soddisfare le richieste di alcune istituzioni scolastiche. Le università  americane in non rari casi hanno cluster del tipo di quello allestito da Virginia Tech e a dominare in questo ambito sono Dell, il principale concorrente di Apple in campo education, e Linux.

L’immagine qui sotto era stata messa in linea sul sito di Virginia Tech nelle scorse ore ma l’accesso al sito è stato disabilitato. Alcune immagini potete trovarle
su questa pagina ma la galleria completa, pur senza un indice di miniature la trovate qui.

E’ possibile vedere anche il filmato del servizio dedicato dalla BBC all’installazione, un utente Mac lo ha registrato e lo ha messo in linea su questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità