Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » iGuida » Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

A cosa serve una webcam quando ne ho una integrata nel computer? La domanda, per i possessori di portatili che ne sono dotati dall’origine è lecita ed ha la sua risposta che è ampia e variegata: in questo articolo vi offriamo una panoramica delle migliori webcam sul mercato.

Che sia di lavoro, di gruppo tra amici o familiari, per poter videochiamare c’è bisogno della webcam. Gli smartphone e i tablet l’hanno integrata perché da diversi anni ormai il selfie fa parte della vita degli utenti più vanitosi, ma coi computer il discorso è diverso. Difficilmente la qualità delle webcam integrate nei portatili (e si anche nei Mac che non vanno oltre i 720p) è sufficiente per garantire una comunicazione chiara e fluida, mentre nei computer desktop, la webcam non c’è proprio.

Questi sono già due motivi piuttosto validi per poter prendere in considerazione l’acquisto di una webcam, ma non bisogna dimenticare che con una webcam esterna è anche possibile gestire un migliore posizionamento della ripresa quando si collega il computer al televisore per gestire magari chiamate di gruppo con tante persone oppure per utilizzare un monitor esterno che diventa principale anche con un portatile ed una tastiera esterna.

Una piccola nota, prima di elencarvi i modelli che secondo noi sono i migliori per poter essere utilizzati nelle videoconferenze di lavoro, con Twitch, nelle dirette streaming e nelle videochiamate più tradizionali: se si punta ad un modello con 4K (vi diciamo anche quale, secondo noi, è il migliore in questa categoria) va tenuto a mente che è necessario avere a disposizione una porta USB di tipo 3.0 per poter essere utilizzata, in quanto se la si collega ad una presa USB 2.0 la risoluzione viene automaticamente ridotta al Full HD a 1080p proprio perché non USB 2 non ha banda sufficiente per poter gestire il flusso video a 4K.

Come scegliere: le caratteristiche

Risoluzione: le caratteristica di base di una buona webcam è quella di avere una risoluzione di almeno 1080p, sicuramente superiore a quella dei Mac Portatili e in grado di funzionare a 30fps. In commercio si trovano webcam a basso prezzo con risoluzione inferiore o frame rate inferiore ma i risultati in termini di qualità delle riprese e di fluidità dei movimenti sono molte volte penosi. Le migliori ovviamente sono le webcam con risoluzione 4K ma richiedono ovviamente una banda passante elevata e sono alquanto costose e richiedono (si veda sopra) un collegamento USB-C per sostenere flussi di trasmissione elevati

Messa a Fuoco: le webcam più economiche sono a fuoco fisso ma questo non rappresenta un problema se non dovete mostrare piccoli oggetti a distanza ravvicinata e permette un’ampia gamma di movimenti davanti all’obbiettivo. La focalizzazione manuale può essere utile in caso di riprese con un soggetto più distante ma ricordatevi che ben difficilmente potrete operare sul fuoco mentre state conversando o riprendendo a distanza.

Angolo di campo: la minore o maggiore ampiezza influisce sul numero di persone che può riprendere la webcam e quanta parte dell’ambiente circostante viene inquadrato. Ricordate che per alcune riprese (storie su instagram?) potrebbe essere pure utile utilizzare la webcam in verticale.

Microfoni: non conta solo il video visto che usiamo le webcam per dialogare e registrare presentazioni: un buon microfono oppure una coppia con riduzione del rumore sono fondamentale per una ripresa equilibrata quando non avete un microfono dedicato.

Compatibilità: il massimo della versatilità di ottiene con le webcam compatibili sia con Windows che Mac che Android: potrebbe essere utile collegarle con un box Android TV per collegarla al televisore e realizzare delle video conferenze “famigliari”. C’è poi la compatibilità più o meno diretta con mixer software e sistemi di streaming che è una marcia in più per chi vuole realizzare delle diretta con un minimo di regia video.

Le migliori webcam

Logitech C922 Pro Stream

Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

La Logitech C922 Pro Stream è considerata  la miglior webcam per la maggior parte degli usi. In particolare è perfetta per sessione di call video o per riprese youtube. È in grado di  trasmettere e registrare video naturali in alta risoluzione a 30 frame per secondo oppure a 720p con 60 fps ed è caratterizzata da un software che permette di sostituire lo sfondo in modo dinamico, Personify: in pratica la funzionalità di modifica in modo dinamico dello sfondo sfrutta il riconoscimento intelligente della sagoma per separare il giocatore dallo sfondo, senza bisogno di ingombranti schermi verdi.

I gamer possono oscurare i video, dove inquadrano loro stessi, in diretta con altre registrazioni utilizzando OBS e XSplit, due app per lo streaming. Il pacchetto comprende anche una licenza premium XSplit per il recording e lo streaming della durata di 3 mesi, inoltre all’interno della confezione di C922 Pro Stream Webcam è presente anche un treppiede da tavolo con un supporto girevole che consente di regolare la webcam e ottenere la migliore visuale.

Sto caricando altre schede...

Logitech C270

Questa potremmo definirla anche “la migliore webcam per tutti”. Con la Logitech C270 si parla infatti di un modello che si può usare un po’ in tutti i contesti, soprattutto nelle videochiamate tra familiari ed amici che non hanno grosse pretese, se non quelle di farsi vedere e sentire abbastanza bene. Registra in HD a 720 a 30fps con un angolo di campo è di 60 gradi ed è di tipo plug-and-play, inoltre funziona con Windows 7 e versioni più recenti, macOS 10.10 e edizioni successive.

Si può usare con qualsiasi software per videochiamate inclusi Skype, FaceTime, Facebook Messenger, oppure per le dirette video su YouTube e incorpora un microfono con tecnologia di riduzione del rumore di fondo. Uno dei maggiori punti di forza è la versatilità: grazie alla base pieghevole si può sistemare sul bordo dei monitor. Alla peggio la base è sufficientemente ampia per poter essere usata anche come un piccolo piedistallo.

Sto caricando altre schede...

Razer Kiyo

Le migliori webcam per Mac e PC e... Android

Razer si occupa di periferiche per videogiochi e spesso questo mondo è distante dalle piattaforme Mac. Ma con la Razer Kyo Pro, una webcam che pur nata per i videogiochi ha una grande appeal per le sue caratteristiche anche in altri ambiti, siamo di fronte ad un’eccezione perchè è perfettamente compatibile con i Mac.

Offre una risoluzione a 1080p 60 FPS, Full HD 1080p 60 FPS non compresso e un sensore di luminosità adattivo ad alte prestazioni per una cattura superiore dell’immagine in qualsiasi condizione di luce.  Non ha la luce ad anello della Razer Kiyo ma il sensore CMOS con apertura di 1/2,8 con tecnologia Sony, STARVIS si adatta a qualsiasi condizione di luce. 

La lente grandangolare ha un ampio campo visivo regolabile con tre opzioni tra cui scegliere (da 80 a 103 gradi), impostabili con Razer Synapse e funzione autofocus.

Il supporto regolabile è un altro elemento di interesse. Si attacca sia al bordo dello schermo che volendo ad un treppiede.

Sto caricando altre schede...

Logitech BCC950

Per questa categoria abbiamo scelto la Logitech BCC950. Secondo noi è tra le migliori soluzioni per videoconferenze specialmente se la si utilizza in uffici privati, domestici o nella maggior parte degli spazi semiprivati. Il design all-in-one offre semplicità di utilizzo e risparmio di spazio, per altro è molto pratica perché essendo di tipo plug-and-play basta collegarla tramite il cavo ad un PC Windows o ad un Mac ed è già pronta all’uso.

E’ dotata di webcam posizionabile su uno stelo (ha solo due altezze: si può appoggiare alla base o si può montare sul bastoncino in dotazione) per averla all’altezza del proprio viso ed un ampio speaker con microfono incorporato con la giusta inclinazione che consente di ascoltare chiaramente quel che dicono gli altri e allo stesso tempo far sentire bene la propria voce. Offre un audio a banda larga con un vivavoce full-duplex e un video di qualità HD con una videocamera motorizzata: in altre parole, offre tutto il necessario per condurre una piccola videoconferenza per un gruppo di massimo 4 partecipanti in una stanza.

Il vivavoce infatti è di tipo omnidirezionale e il microfono è dotato invece di sistema per l’eliminazione del rumore, consentendo di fatto ai partecipanti di sentire e farsi sentire con chiarezza fino a 2,5 metri di distanza dalla base. Chiaramente funziona con quasi tutte le applicazioni per videoconferenza tra cui Skype for Business, Zoom, BlueJeans, Broadsoft, Cisco Jabber, Fuze, LifeSize Cloud e Vidyo.

Alimentata via USB, è possibile anche collegare un paio di auricolari per avere un po’ più di privacy quando serve (mentre non si può collegare un microfono esterno) e grazie al telecomando portatile presente in dotazione è possibile controllare il sistema anche a distanza, specialmense se c’è bisogno di controllare il pulsante di disattivazione audio. La telecamera incorporata ha un angolo di campo di 78 gradi in diagonale (circa 70° in orizzontale e 43° in verticale), permette di registrare in Full HD a 1080p e grazie al sistema motorizzato può effettuare una panoramica di 180° in un click, oppure effettuare uno zoom fino a 1.2x in HD o fino a 4x in SD.

Chiaramente non si può usare con smartphone e tablet.

Sto caricando altre schede...

Logitech StreamCam

Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

Se siete Youtuber o andate spesso in onda in streaming su facebook  ma non avete ancora comprato una buona webcam, potreste allora valutare l’acquisto di Logitech StreamCam perché è pensata proprio per questo. E’ ottimizzata per funzionare su Open Broadcaster Software (OBS), StreamLabs, XSplit e altre piattaforme web compresa appunto YouTube ed utilizza una presa USB-C che offre una velocità di trasferimento video molto più elevata rispetto ad altre, il che significa che difficilmente si verificheranno problemi di latenza. Questo significa anche che se il computer non è dotato di questa presa dovrete acquistare separatamente un adattatore USB, perché in confezione non c’è.

Questa webcam supporta anche lo streaming verticale, il che rende le cose molto più comode per gli influencer che utilizzano Twitter, Facebook o Instagram o registrano per TikTok, che possono così lasciare lo smartphone sulla scrivania mentre parlano al proprio pubblico. Registra in Full HD a 1080p e 60 fps ed è accompagnata dal software Logitech Capture che offre una serie di strumenti molto utili per i creatori di contenuti: ad esempio permette di registrare da due webcam e combinare la ripresa in un’unica scena, oppure di aggiungere testo in sovrimpressione, personalizzare le impostazioni della webcam, aggiungere transizioni e via dicendo.

Il campo visivo è di 78 gradi quindi va bene per il primo piano di una sola persona, mentre può risultare più scomoda se c’è la necessità di inquadrare una seconda persona. Il maggiore punto di forza sta nei due microfoni incorporati sulla facciata frontale, che non solo rendono la qualità migliore ma eliminano la necessità di doverne collegare uno esterno. C’è la messa a fuoco automatica e una clip regolabile e base filettata per un montaggio sicuro su monitor, laptop o treppiede.

Sto caricando altre schede...

Logitech Brio

Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

Non tutti hanno bisogno del 4K su una webcam, ma se questa è la vostra necessità allora tra le migliori che potete comprare secondo noi c’è Logitech Brio. Il mercato è ancora un po’ di nicchia anche perché non molti servizi supportano questa risoluzione (al momento, per dire, su Skype non c’è) ma può avere invece senso per chi va in diretta streaming o per chi desidera caricare il video in 4K al termine della registrazione.

Dentro questa webcam ci sono sensori ottici ed un sistema a infrarossi che abilita il riconoscimento facciale, permettendo così di usarla ad esempio per gli accessi sicuri sui computer tramite Windows Hello. Col software abbinato è possibile regolare il campo visivo scegliendo tra 65, 78 o 90 gradi oltre che regolare la frequenza dei fotogrammi, la risoluzione e gli ingrandimenti (fino ad un massimo di 5x). C’è anche la tecnologia HDR che migliora sensibilmente la ripresa nelle scene con forti contrasti di luce ed ombra.

Come detto può registrare in 4K a 30 fps e, in tal caso, ricordiamo che è fondamentale collegarla ad una presa USB di tipo 3.0 altrimenti il sistema si auto-regola al Full HD. Questa risoluzione si può selezionare anche a mano beneficiando dei 60 fps per una maggiore fluidità. Dentro c’è un doppio microfono omnidirezionale che offre una buona qualità audio parallelamente ad un’altrettanto efficace riduzione del rumore di fondo.

Sto caricando altre schede...

Logitech C920S HD Pro

Logitech C920S HD Pro

Per chi punta principalmente a «farsi vedere e sentire bene» nelle riunioni di lavoro c’è invece Logitech C920S HD Pro, una specie di Ferrari delle webcam perché offre funzioni e tecnologie di ultima generazione. Usa una lente in vetro con angolo di campo di 78 gradi, registra in Full HD a 1080p e 30 fps e mette a disposizione un sistema di correzione automatica della luce per mantenere sempre le condizioni di ripresa ottimali, in combinazione poi con un motore di messa a fuoco automatica in modo da potersi spostare liberamente nel campo dell’inquadratura con la certezza di essere sempre a fuoco.

Ha due microfoni omnidirezionali capaci di catturare l’audio da ogni direzione, una clip regolabile con base filettata che consente di appoggiarsi saldamente al bordo di qualsiasi monitor o avvitata su un treppiede e c’è anche un agevole coperchio per coprire l’obiettivo in un lampo, in modo da poter mantenere un certo livello di privacy quando necessario (ad esempio se entra improvvisamente qualcuno nella stanza in cui si sta videochiamando).

Se volete saperne di più potete dare un’occhiata al nostro articolo di approfondimento.

Sto caricando altre schede...

Elgato Facecam

Le migliori webcam per Mac e PC e… Android

La Elgato Facecam rappresenta uno delle ultime creazioni nel campo delle webcam.  Si inserisce nella scia della precedentemente citata Razer Kiyo Pro, visto che monta un sensore CMOS Sony STARVIS. Si distingue per ottime prestazioni in diverse condizioni di luce ed è quindi ottimo per catturare i dettagli anche durante una sessione di gioco o in un ambiente poco illuminato.

È piccolissima (96 grammi con dimensioni di 79 x 48 x 58 mm) e si base su un’ottica focale fissa con distanza di messa a fuoco 30-120 cm, apertura f/2,4 con lunghezza focale equivalente di 24 mm per una risoluzione Full HD 1080p60, ottimizzata per l’illuminazione interna.  Non ha un microfono integrato ma in compenso sfrutta le funzioni un motore di immagine che, tra l’altro, consente di regolare la velocità dell’otturatore e l’esposizione, disponendo di diverse tecnologie per migliorare l’immagine e correggere il colore.

Nella nostra recensione l’abbiamo giudicata eccellente, perfetta per un uso professionale. Deve essere considerata per funzioni e qualità una valida alternativa fotocamere usate per lo streaming a cui si avvicina e aspira per qualità, costando però almeno un terzo. Il costo però è il suo vero limite, decisamente superiore ad altri concorrenti che potrebbero essere considerati sufficienti per il mercato generalista

Sto caricando altre schede...

Trovate tutte le nostre guide ai migliori prodotti Hi-Tech in questa sezione di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità