Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Walter Murch passa da Avid a FinalCut Pro.

Walter Murch passa da Avid a FinalCut Pro.

La maggior flessibilità  e una potenza superiore, unito ad un costo inferiore (sono stati spesi 110.000 dollari), sono stati i fattori di scelta di Walter Murch (a destra nell’immagine a lato).

Con quanto costano quattro sistemi dotati di FinalCut Pro, Murch, poteva solo affittare una stazione Avid Film Composer.

Uno dei quattro sistemi che utilizza Walter Murch è così composto: PowerMac 2 x G4 1 GHz con FinalCut Pro, Film Logic/Cinema Tools, DVD Studio Pro, la scheda di acquisizione è una Aurora Video Systems IgniterRT 311 con gestione in tempo reale e digitalizzazione dei 24 fps. Lo storage conta 1,2 TB con collegamenti in fibra ottica. Sei i monitor adoperati, tutti Mitsubishi Diamond Series da 22 pollici.

Perché quattro sistemi? Uno monta le immagini, uno gestisce i file, uno digitalizza le riprese (una media di 10 “pizze” al giorno per poco meno di 2 km e mezzo di pellicola) e uno masterizza le bozze giornaliere su DVD dopo la codifica in MPEG-2.

In cinque mesi sono stati digitalizzati 152 km e mezzo di pellicola, poi suddivisi in 4.500 clip per un totale di 3 ore… prima del montaggio finale.

La scelta di Murch ha creato clamore tra gli addetti ai lavori di Hollywood e molti suoi colleghi, solitamente ben ancorati alle proprie tradizioni e modalità  di lavoro, mossi dalla curiosità , stanno investigando sui benefici di una scelta similare.

Chi volesse leggere la carriera cinematografica di Walter Murch può cliccare qui o qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità