Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il MacBook 12″ guida la carica dei dispositivi USB-C

Il MacBook 12″ guida la carica dei dispositivi USB-C

Come accaduto con l’introduzione di USB è Apple a guidare la carica dei dispositivi USB 3.1 Type-C .È il DigiTimes a far sapere che una serie di società specializzate in circuiti integrati quali ASMedia Technology, Etron Technology e VIA Labs si stanno tutte attivando per offrire soluzioni in questo ambito perché prevedono che l’interfaccia in sarà ampiamente diffusa tra notebook e smartphone grazie al sostegno precoce di Apple.

Il MacBook da 12″ integra una sola porta USB-C. Questa offre un aggancio unico per ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video, con il vantaggio di essere grande un terzo rispetto a una normale porta USB premettendo di sfruttare un cavo reversibile, che è possibile inserire in entrambi i versi.

La porta USB-C può essere sfruttata per ricaricare, collegare dispositivi e periferiche per trasferire dati alla velocità dell’USB 3 (fino a 5 Gbps) ma (sfruttando degli adattatori) funziona anche come uscita video HDMI, VGA e DisplayPort 1.2.

La scelta di Apple di adottare l’USB 3.1 Type C nei MacBook ha incoraggiato altre società a fare altrettanto. Ultima in ordine di tempo, ad esempio, la cinese LeTV che ha rilasciato una nuova serie di smartphone con integrata di serie la porta in questione.

2015-macbook-usb-c-01

Con l’arrivo dei processori Skylake di Intel il supporto dell’USB 3.1 Type C sarà ancora maggiore e Digitimes afferma che questi stimoleranno ancora la domanda di prodotti e dispositivi compatibili.

La situazione appare molto simile a quella che si è riscontrata a fine anni ’90 quando USB era una tecnologia inventata e pronta da adottare, ma pochi produttori di periferiche avevano sviluppato prodotti compatibili con essa, preferendo restare legati a seriali e parallele, questo nonostante i PC avessero in buona parte almeno una porta USB.

Fu Apple con iMac a cancellare ogni traccia di collegamento “tradizionale” (Apple usava ADB, Apple Deskop Bus che abbandonò d’un colpo con l’all in one), spingendo una lunga serie di aziende a cominciare a sviluppare per USB.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità