Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » DevCon 2001: FireWire entra nella maturità 

DevCon 2001: FireWire entra nella maturità 

Pubblicità

Dopo le notizie ufficiose diventa ora ufficiale la sponsorizzazione di DevCon 2001, la conferenza degli sviluppatori FireWire da parte di Apple, Microsoft e Intel. Lo strano terzetto, strano soprattutto perchè oltre che la presenza di Apple e Microsoft, due noti sostenitori della causa di IEEE 1394, vede la presenza di Intel che proprio fan del sistema di connettività  non è, sarà  così tra i promotori dell’incontro che si terrà  dal 31 luglio al 2 agosto.
Un po’ meno “strano”, anche se non per questo meno significativo, è il fatto che il meeting si terrà  niente meno che a Redmond, nel salone delle conferenze di Microsoft. Da tempo i produttori delle finestre si sono schierati apertamente dalla parte di FireWire ma la decisione di ospitare la conferenza, come abbiamo già  avuto modo di notare, è sicuramente un segnale ancora più forte.
Annunciato anche il programma di massima dell’evento che vede sempre Apple e Microsoft a fare da protagonisti. Gli ingegneri di ciascuna delle due società  terranno sessioni dedicate alla scrittura dei drivers e si incontreranno con i produttori di terze parti per una serie di domande e risposte su questioni tecniche e verranno creati piccoli gruppi, guidati da esperti, che si focalizzeranno su specifiche tematiche.
Ma l’aspetto più interessante della conferenza è nella presentazione delle nuove tecnologie di IEEE 1394.
A Redmond si parlerà  prima di ogni altra cosa di IEEE 1394b, che estende la velocità  fino a 800 Mbps. Verranno presentati il nuovo design di riferimento e le specifiche, si parlerà  di compatibilità  con le vecchie periferiche e della possibilità  di utilizzare cavi di connessione più lunghi.
Si avranno anche informazioni sugli ultimi sviluppi nel campo di FireWire senza fili e di una serie di altre iniziative e innovazioni tecnologiche che dovrebbero condurre alla definitiva affermazione di FireWire.
Insomma per la qualità  degli sponsor e per i contenuti la conferenza annuale degli sviluppatori FireWire edizione 2001 appare sempre più come la porta di accesso alla seconda generazione di FireWire, quella che potrebbe essere definita “della maturità ” e della sua popolarizzazione. Tutto questo mentre la concorrenza, rappresentata da USB 2, fatica non solo a trovare uno sbocco sul mercato ma anche a trovare una sua credibilità 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità