Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple stellare, può valere mille miliardi di dollari con la riforma Trump

Apple stellare, può valere mille miliardi di dollari con la riforma Trump

La proposta di riforma fiscale annunciata questa settimana dalla Casa Bianca, con la possibilità offerta alle aziende di far rientrare capitali dall’estero, potrebbe portare una realtà come Apple verso vette mai viste, diventando la prima società al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre mille miliardi di dollari.

Se la riforma passerà, l’analista Amit Daryanani di RBC Capital Markets ritiene che la Casa di Cupertino potrebbe essere tra i maggiori beneficiari. In particolare, prevede una crescita tra i 4$ e i 4.50$ degli utili per azione per l’anno fiscale 2018, spingendo le azioni complessive vicine al valore di un trilione di dollari.

Malgrado un certo rinnovato entusiasmo per la possibile riduzione delle imposte societarie, tutto è ancora fumoso e la proposta sembra già afflitta da una serie di problemi che potrebbero ritardarne l’approvazione, fra cui l’assenza di dettagli sulle modalità da seguire per compensare il calo degli introiti. Trump ha proposto una sorta di “linea rossa”, un’aliquota di imposta societaria del 20%, meno ambiziosa del suo obiettivo iniziale del 15% ma notevolmente inferiore al 35% attuale. Secondo Evan Brown, responsabile dell’allocazione degli asset di UBS Asset Management, i vantaggi maggiori sarebbero non solo per Apple ma per tutte le aziende tecnologiche che dominano la classifica “top 20” compilata da Goldman Sachs.

La proposta dell’amministrazione Trump probabilmente prevede un’imposta una tantum sui profitti esteri non tassati. Come noto molte grandi aziende USA evitano di versare il 35% di tasse accantonando o reinvestendo all’estero i profitti generati fuori dal Paese. Il rientro dei capitali potrebbe consentire di investire nel riacquisto di azioni proprie con conseguente rialzo dei titoli e la gioia degli azionisti. Non manca però anche chi, come Arjun Menon, stratega di Goldman, che ipotizza anche la possibilità che le aziende potrebbero pensare a usi della liquidità differenti dal riacquisto essendo i titoli già scambiati a prezzi elevati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità