Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dirigente Samsung: «Apple ridurrà  la dipendenza dalle nostre tecnologie»

Dirigente Samsung: «Apple ridurrà  la dipendenza dalle nostre tecnologie»

Pubblicità

Apple e Samsung sono sempre più nemici e collaborano sempre meno. Quel che già si poteva immaginare, viene confermato da un dirigente dell’azienda coreana citato dal Korea Times che scende in alcuni dettagli del tormentato e sempre più freddo rapporto tra le due società.

Se fino a qualche tempo fa Apple, pur avendo un contenzioso di lunga data con Samsung, si affidava per tecnologie chiave, come i processori, questo ora non accade più. Il segnale è stato il lancio dell’A6, il chip usato da iPhone 5 che per la prima volta non utilizza alcuna tecnologia chiave della rivale. «Quel processore – dice la fonte del giornale – viene sì realizzato da noi, ma come semplice fabbrica. In precedenza abbiamo fornito contribuiti importanti, ora non è più così. Abbiamo tre clienti per i chip: quelli che desiderano che siamo noi a prenderci cura totalmente dei loro prodotti; quelli che vogliono che siamo noi a occuparci dell’archiettura e della fabbricazione; quelli che desiderano solo lo stampaggio dei chip. Quest’ultimo è il caso di Apple», ha aggiunto il manager.

Insomma, ora casa di Cupertino vede Samsung alla stregua di una fabbrica per la riproduzione dei chip; Cupertino sa che non può subito tagliare i ponti ma si sta muovendo per sganciarsi da Samsung, interpellando partner come TSMC per la produzione di chip quadcore di futura generazione e rafforzando il team dedicato alla progettazione, come dimostra la recente assunzione di Jim Mergard, guru dei semiconduttori e già a capo del settore progettazione di AMD. La data fissata per l’addio definitivo a Samsung potrebbe essere il primo trimestre del 2014.

Benché Apple abbia degli accordi in esclusiva con Samsung, i dirigenti della casa sud-coreana dicono di non essere troppo preoccupati, poiché tra i loro clienti ci sono società come Qualcomm e Nvidia.  Nel corso degli ultimi anni, per altro, Samsung dovrebbe avere messo in conto le intenzioni della rivale che tutto vuole, fuorchè continuare a dipendere dal principale concorrente. Nonostante questo la perdita di un cliente capace di produrre i volumi di Apple che con iPhone, iPad e iPod touch acquista decine di milioni di componenti ogni anno, potrebbe causare pesanti ripercussioni sul bilancio dell’azienda

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità