Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » L’impatto iliad in Italia vale 34.000 posti di lavoro e il 61% in più di dati per utente

L’impatto iliad in Italia vale 34.000 posti di lavoro e il 61% in più di dati per utente

Gli investimenti e la presenza del nuovo quarto operatore nel nostro Paese, che si sta preparando per il 5G e l’arrivo degli iPhone 2020, fanno bene non solo al settore delle telecomunicazioni ma in generale all’economia: l’ impatto iliad in Italia è quantificato da uno studio I-com, società di analisi indipendente con sede a Roma e Bruxelles specializzata in analisi sulla competitività.

Ricordiamo che l’ingresso di iliad è stato possibile in seguito alla fusione di Wind e H3G, per assicurare un migliore livello concorrenziale in un mercato molto concentrato: si stima che prima di iliad i tre operatori principali detenevano quote simili per un totale di oltre il 90% del mercato mobile. Anche i margini di redditività erano tra i più alti in Europa con il 39% nel nostro Paese, contro il 34% della Germania, il 32% della Spagna e il 29% nel Regno Unito.

impatto iliad italia - foto iliad milano dic19 icoIl primo e più importante effetto dell’ impatto iliad in Italia è la creazione di 34.000 posti di lavoro, calcolati dalle posizioni aperte direttamente dal nuovo operatore per la creazione della infrastruttura di rete proprietaria su tutto il territorio, la rete di vendita, l’impiego nei call center tutti nazionali insieme ai posto di lavoro indotti.

L’introduzione di piani ricchi di pacchetti di GB mensili ha portato a un aumento del 61% nel consumo medio di dati mobile mensili per utente rispetto all’anno precedente. Sempre dallo studio I-com l’impatto di iliad in Italia ha portato a un aumento dei GB nelle offerte di tutti gli altri operatori mobile: prima i piani offrivano in media 7,3GB di dati, ora invece la media è salita addirittura a 50GB.

Complessivamente gli investimenti diretti di iliad in Italia sono circa 3,4 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi di euro per le frequenze 5G. Grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, indotto e dell’effetto del moltiplicatore sull’aumento dei consumi, risparmi e maggiore concorrenza, I-Com stima complessivamente in 8,5 miliardi di euro l’ impatto iliad in Italia.
iliad funziona: in Italia 1,5 milioni di utenti a inizio agosto

Tutti gli articoli su iliad di macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iliad sono disponibili da questa pagina. Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 o iPhone 2020 pronti per il 5G è in questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità