Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Akamai: crescono le connessioni internet veloci, anche in Italia

Akamai: crescono le connessioni internet veloci, anche in Italia

Akamai, il popolare servizio di distribuzione di contenuti, rilascia un interessante studio sull’evoluzione delle connessioni internet negli ultimi mesi. Quanto ne emerge è nel complesso un miglioramento generalizzato delle connessioni a livello mondiale, con un incremento di velocità di circa il 25%, con una media di picco massimo di circa 13.5Mbps.

I paesi che registrano l’incremento più significativo fanno parte del blocco asiatico, fra cui si distingue Hong Kong con i suoi 49.3Mbps di picco e una media di 10Mbps. La motivazione è attribuita al rapido sviluppo della banda larga ad alta velocità, che hanno una portata minima pari a 10Mbps di connettività in download.

Nonostante ciò, è sempre presente un grosso gap fra chi ha adottato la connettività a banda larga ad alta velocità e chi invece resta fermo alla vecchia generazione; allo stesso modo resta ampia la differenza di velocità fra le connessioni “fisse” e le connessioni mobili che, nonostante l’introduzione delle reti LTE e HSPA+, mantiene un picco massimo non superiore ai 6Mbps, registrato sulle reti tedesche.

In Italia nel primo trimestre 2012 la velocità media sembra essere in ascesa rispetto all’anno precedente, raggiungendo nell’ultimo trimestre una media di circa il 4.1Mbps, con un picco medio pari a 17.58Mbps, un incremento nei confronti del 2011 rispettivamente del 13% e del 19%. Purtroppo nel nostro Paese la penetrazione della banda larga ad alta velocità raggiunge solo il 2.6% che, sebbene sia un aumento del 25% rispetto al 2011 è sempre un cifra molto ridotta.

Fonte: Akamai

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità