Anche l’Europa sembra pronta ad abbracciare la rivoluzione della musica digitale. Indizi più che eloquenti in questo senso giungono da OD2, il servizio di download che per ora rappresenta l’unica alternativa legale disponibile nel vecchio continente al peer-to-peer. Secondo i primi dati ufficiali forniti da OD2, che fornisce la logistica per i negozi on line italiani di Tiscali e MTV, nel corso del 2003 gli europei avrebbero acquistato 3 milioni di canzoni. Poche al confronto dei circa 30 milioni acquistate dagli americani, ma tantissime se si considera che nel vecchio continente non sono ancora sbarcati i grandi calibri, iTunes, Napster e Real.
Secondo quanto affermano a OD2 altri dati confermano che il boom sarebbe solo agli inizi. Ad esempio il tasso di crescita è del 25% mese su mese, il che significa che entro fine 2004 i download dal solo OD2 sarebbero triplicati. A spingere verso l’alto il business sarebbe un nuovo schema di vendita che prevede per gli acquirenti la possibilità di acquistare canzoni singole, senza essere costretti a sottoscrivere un abbonamento. ‘Grazie a ciò – dice Charles Grimsdale, amministratore delegato di OD2 – il nostro fatturato è cresciuto anche del 900%’.
Ricordiamo che iTunes Music Store è stato il primo negozio on line a vendere singole canzoni senza obbligare ad un abbonamento mensile.