Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple, Microsoft, Oracle e EMC si spartiscono i brevetti di Novell

Apple, Microsoft, Oracle e EMC si spartiscono i brevetti di Novell

Apple, EMC, Microsoft e Oracle hanno creato una nuova joint venture che ha acquistato la proprietà di 882 brevetti Novell contro un versamento di 450 milioni di dollari. La società creata dai 4 grandi dell’IT è battezzata CPTN Holdings LLC: la notizia che ha colto di sorpresa tutto il mondo hi-tech emerge dalle registrazioni dell’ente anti-trust tedesco. L’operazione fa parte della recente acquisizione di Novell da parte di Attachmate, rimangono per ora invece un completo mistero la natura dei brevetti acquisiti da CPTN Holdings e le tecnologie coperte da tali brevetti.

La joint venture creata da Apple, EMC, Microsoft e Oracle è definito come un consorzio organizzato da Microsoft e si tratta di una realtà di cui risulta non semplice identificare lo scopo e la natura, considerando la diversità dei partecipanti e dei differenti modelli di business. In questi istanti la notizia dell’operazione sta facendo il giro dei più importanti siti web e testate dedicate al mondo della tecnologia, in molti casi sollevando anche non poche preoccupazione, soprattutto negli ambienti legati al software libero, Linux ma non solo.

Per quanto riguarda il mondo Open Source il passaggio di proprietà del consistente pacchetto di brevetti Novell sta rinforzando i timori per una nuova possibile ondata di cause legali e richieste di royalty da parte di Microsoft nei confronti delle società che si occupano dello sviluppo di Linux e delle principali distribuzioni del sistema operativo open. Pur non risultando completamente infondate, queste preoccupazioni sembrano però non tenere in considerazione l’insolita natura della nuova joint-venture in cui Redmond non risulta l’unico proprietario dei brevetti. La composizione di CPTN Holdings LLC lascia presagire un’azione unica coordinata, possibile solo con un accordo comune tra i 4 colossi che lo compongono.
CPTN Holdings LLC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità