fbpx
Home News Come utilizzare i PhotoCD su Mac OS X

Come utilizzare i PhotoCD su Mac OS X

Il contenuto dei dischi masterizzati col sistema PhotoCD (di Kodak, nato anni fa per archiviare le fotografie digitali e “proiettarle” anche su comuni televisori, oltre che sugli schermi dei computer) si presenta diversamente se usato in Mac OS 9 o in Mac OS X e/o Classic.
Mac OS X non e’ in grado di accedere direttamente ai file contenuti nei CD masterizzati con questo sistema e sono necessari applicativi per l’apertura degli archivi o il ricorso al buon vecchio Mac OS 9.
Il kBase # 42579 di Apple precisa le diverse modalità  con le illustrazioni dei vari passi da seguire.

In sostanza l’applicazione principale da utilizzare è iPhoto che importerà  nella propria libreria soltanto le immagini ad altissima risoluzione (3072×2048 pixel) e da qui potrete ricostruire le versioni di formato piu’ piccolo.

Utilizzando il filtro PhotoCD di Photoshop 6 fatto girare su Classic o Graphic Converter 4.2.1 su Mac OS X potete accededere direttamente anche alle cartelle con foto di risoluzione inferiore e scaricarle sul vostro hard disk.

Se non possedete le applicazioni l’ultima alternativa potrebbe essere il riavvio da Mac OS 9 e l’accesso diretto all’intero contenuto del Photo CD per copiare/trasferire le cartelle o le fotografie con le risoluzioni che ci interessano.

Un altro kBase, specifico per iPhoto, è online qui.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,785FollowerSegui