fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Lavori in corso nel data center di Apple in North Carolina: in...

Lavori in corso nel data center di Apple in North Carolina: in arrivo la centrale biogas?

Recenti foto aeree confermano l’avvio di un nuovo cantiere nelle immediate vicinanze del colossale data center di Apple a Maiden, Carolina del Nord. Con una superficie di oltre 46.000 metri quadrati il centro di calcolo della Mela è considerato uno dei più grandi al mondo e la centrale che rende possibile iCloud. Qui in calce riportiamo la fotografia aerea scattata da Wired.

A lato del centro di calcolo proseguono i lavori per un data center più piccolo di circa 1.900 metri quadrati che Apple ha definito “tattico”, mentre poco più distante, in alto a destra, è visibile l’imponente solar farm ancora in costruzione. Alla fine dei lavori occuperà una superficie di 100 acri, circa 40 ettari: a regime produrrà 20 megawatt di energia ed è anche questo considerato uno degli impianti più grandi al mondo. Con il numero 2 è contrassegnata una struttura di supporto mentre rimane più misterioso il nuovo cantiere indicato con il numero 1. Secondo i progetti originali depositati da Apple potrebbe trattarsi della centrale a biogas che a regime produrrà 2,8 megawatt di energia.

Ricordiamo che nonostante i piani in corso di Apple per rendere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico il mega centro di calcolo di Maiden è stato preso di mira da Greenpeace. L’associazione ambientalista in particolare critica la scelta di Apple di acquistare energia a basso costo dal fornitore Duke Energy che genera energia elettrica principalmente da centrali a carbone datate e anche centrali nucleari. La dipendenza da Duke Energy sembra solo temporanea: quando la solar farm e la centrale a biogas saranno completate, il data center di Maiden funzionerà al 100% con energia rinnovabile.
centro dati maiden, biogascentro dati maiden, biogas

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
92,970FollowerSegui